CUNEO - Il servizio Rai sugli esperimenti in un laboratorio cinese non ha nulla a che vedere con l’attuale Coronavirus

Il video di ‘Leonardo’ del 2015 è diventato virale, diffuso anche da Salvini e Meloni, ma gli scienziati smentiscono una relazione con la pandemia. Il conduttore della trasmissione: ‘Bufala colossale’

a.d. 26/03/2020 09:42

È diventato virale sui social network e nelle chat Whatsapp ed è stato condiviso e diffuso anche da leader politici nazionali come Matteo Salvini e Giorgia Meloni, ma il servizio tratto da una puntata del TGR Leonardo del 2015 su alcuni esperimenti in un laboratorio cinese non ha nulla a che vedere con l’attuale Coronavirus che sta sconvolgendo il mondo.  
 
Il servizio, mandato in onda cinque anni dal telegiornale scientifico della Rai, parlava di alcuni esperimenti svolti in Cina per creare un virus in laboratorio, utilizzando anche una proteina estratta dai pipistrelli. Più volte veniva citato un coronavirus, aspetto che lo ha fatto diventare virale una volta arrivato nelle mani dei ‘complottisti’ secondo cui l’attuale pandemia sarebbe legata a quell’esperimento. Si trattava però di un altro coronavirus tra i sette attualmente noti alla scienza: il Sars-Cov (quello che diede origine alla Sars) prelevato da topi, che in quel caso veniva unito al SHC014-Cov (appartenente a un coronavirus dei pipistrelli) per creare un nuovo virus e testare quanto potesse essere pericoloso per l’uomo. Esperimenti di questo genere vengono condotti regolarmente per studiare e prevenire eventuali epidemie di nuove malattie. 
 
Il legame tra l’esperimento di cui si parlava nel servizio del TGR Leonardo e l’attuale Covid-19 è stato smentito da più voci appartenenti alla comunità scientifica. Giovanni Maga, ricercatore all’Istituto di genetica molecolare del CNR di Pavia, ha spiegato a Repubblica che “il virus attuale non deriva né dalla prima versione della Sars né tantomeno dai topi, per cui non può essere in nessun modo il virus creato nel laboratorio cinese di cui si parla nel servizio”. "Un virus naturale e uno creato in laboratorio sono perfettamente distinguibili", ha poi dichiarato, sempre a Repubblica, Fausto Baldanti, virologo dell'università di Pavia e del Policlinico San Matteo. "L'esperimento del 2015 è avvenuto sotto gli occhi di tutti. Il genoma di quel microrganismo è stato pubblicato per intero. E non è lo stesso del Coronavirus attuale".
 
La tesi secondo cui il Covid-19 sarebbe frutto di un esperimento condotto in laboratorio, in ogni caso, circola almeno da febbraio: ci sono stati diversi studi che hanno provato a sostenerla, ma tutti sono stati ritirati senza arrivare alla pubblicazione. La teoria è stata smentita una settimana fa da uno studio della rivista scientifica Nature Medicine, che dimostrava che l'attuale virus è di origine naturale, non artificiale: “Ci risulta che questa storia viene usata per far circolare teorie infondate secondo cui il nuovo Coronavirus che causa Covid-19 sia stato ingegnerizzato. Non esiste evidenza che questo sia vero”.
 
Anche Daniele Cerrato, giornalista e conduttore della puntata di TGR Leonardo diventata famosa a cinque anni dalla sua messa in onda, ha fermamente smentito le teorie complottiste: “Il servizio del 2015 è frutto di una ricerca che noi trovammo su agenzie scientifiche internazionali. E allora fu fatto un pezzo. Ora per capire se c’è un nesso fra quel virus e la pandemia che sta scoppiando adesso, bisogna rivolgersi agli esperti, i genetisti. E' uscito due giorni fa uno studio sistematico delle sequenze genetiche di SARS-CoV-2 che dimostra senza ombra di dubbio che il virus ha una origine naturale e zoonotica, per cui la storia del virus ‘creato’ in laboratorio si conferma una bufala colossale. Attenzione, quindi, a non fare collegamenti da spy story. Siano gli scienziati a dire l’ultima”.    
 
Insomma, non si può dire che il servizio circolato ieri sui social e nelle chat sia una “fake news” a tutti gli effetti: il servizio andò effettivamente in onda e parla di esperimenti realmente condotti in un laboratorio cinese. Ma no, non c’è alcun legame con l’attuale pandemia da Coronavirus.

Notizie interessanti:

Vedi altro