CUNEO - Il tarlo asiatico colpisce ancora: alberi da abbattere in frazione Confreria

Attaccata l’area attrezzata, di cui stamattina è stato firmato il rinnovo della convenzione con il Comune (fermo dal 2013)

s.m. 28/01/2021 09:25

 
Una notizia buona e una cattiva per Confreria. Partiamo dalla buona: è stato firmato stamattina, giovedì 28 gennaio, il rinnovo della convenzione per la gestione dell’area attrezzata tra via Molino Morra e San Damiano Macra. Era dal 2013 che l’associazione Amici di Confreria - capofila del progetto che coinvolge tutte le associazioni della frazione d’Oltrestura - attendeva di veder regolato il rapporto con il Comune di Cuneo, proprietario dell’area che comprende una struttura fissa, quattro campi da bocce, un campo da beach volley e un grande spazio verde che si presta a più utilizzi.
 
La cattiva notizia è che in seguito alla visita effettuata in frazione nel pomeriggio di martedì 26 gennaio, i tecnici incaricati dalla Regione di monitorare la diffusione del tarlo asiatico hanno trovato un focolaio proprio all’interno dell’area attrezzata. Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo sopralluogo del Servizio Fitosanitario Regionale, poi gli aceri che contornano lo spazio rinnovato l’anno scorso con il rifacimento della pavimentazione dovranno essere abbattuti. Stessa sorte toccherà ad alcuni fusti che insistono sul parco giochi. La Regione Piemonte fornirà nuove piante in sostituzione di quelle infette. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro