CUNEO - In libreria dal 14 gennaio il libro dedicato a Norma Cossetto

Il volume dedicato alla giovane martire istriana simbolo delle foibe è stato ideato dal Comitato 10 febbraio. Il presidente Scotti: ''Sarà oggetto di dibattiti anche in provincia di Cuneo''

Redazione 13/01/2021 08:38

 
"“Norma Cossetto. Rosa d’Italia” è un libro che contribuisce ad accendere una luce sulla terribile vicenda delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata, attraverso il racconto della vita e del brutale omicidio di chi suo malgrado ne è diventata il simbolo". Così il Comitato 10 febbrario, che ha ideato e curato il volume che da giovedì 14 gennaio sarà in vendita online, e nelle migliori librerie.
 
"Norma Cossetto aveva appena ventitré anni quando è stata violentata e infoibata dai partigiani titini - spiegano dal Comitato in una nota -. Sebbene sia andata incontro al martirio pur di non rinnegare la propria italianità, troppo spesso il suo nome viene associato a tristi polemiche politiche e inaccettabili episodi di negazionismo. Soprattutto in un momento in cui, al contrario, grazie all’impegno del Comitato 10 febbraio e di tante amministrazioni comunali, si inaugurano a suo nome parchi, vie, piazze e monumenti".
 
Matura in questo clima il progetto editoriale “Norma Cossetto. Rosa d’Italia”. "Un libro necessario per ridare dignità al ricordo di Norma e a quello delle tante vittime degli slavocomunisti titini, ma anche per smontare gli stereotipi stantii dalla vulgata resistenziale. Un libro scritto a molte mani, che spazia dalla Storia all’emozione, dalle testimonianze inedite alle fotografie rimaste per oltre 75 anni in un cassetto".
 
L’opera contiene i contributi della Federesuli (la Federazione degli Esuli istriani, fiumani e dalmati); dell’Anvgd , l’Associazione nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia; della Lega Nazionale; dell’Associazione nazionale dalmata; del Comitato familiari delle vittime giuliane, istriane, fiumane e dalmate e del Comitato 10 Febbraio che ha ideato il volume, curandone la pubblicazione.
 
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver realizzato questo libro - dichiara Emanuele Merlino, presidente del Comitato 10 febbraio - ogni autore ha contribuito a renderlo ricco di emozioni, approfondimenti storici e capace di rendere giustizia a Norma Cossetto che, con il proprio sacrificio, è esempio di quell’amor di Patria che sconfigge l’odio e sa costruire una comunità coesa e più giusta”. 
 
“Anche in provincia di Cuneo il libro sarà oggetto di presentazioni e dibatti – commenta il Presidente provinciale del Comitato Denis Scotti – in modo da portare il ricordo di Norma Cossetto in ogni città e in ogni scuola, come già abbiamo cominciato a fare in diverse amministrazioni comunali”. 

Notizie interessanti:

Vedi altro