CUNEO - In Piemonte il record di bandiere arancioni del Touring Club

Con sei nuove località certificate la regione sale al primo posto nella classifica dei borghi eccellenti. Dodici sono in provincia di Cuneo, compresa la new entry Revello

Redazione 14/07/2021 16:09

 
Con sei nuove località certificate, il Piemonte è la regione più arancione d'Italia. Salgono infatti a 40 i borghi piemontesi che hanno ricevuto oggi la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, che ha confermato le 34 già 'laureate' e premiato le new entry, due nell'Astigiano, Canelli e Castagnole delle Lanze, Revello, nel Cuneese, Rosignano Monferrato e Trisobbio, in provincia di Alessandria, Susa, nel Torinese.
 
Sono dodici i borghi eccellenti in provincia di Cuneo. Oltre alla già menzionata Revello la Granda sfoggia tra i suoi gioielli turistici Barolo, Bene Vagienna, Bergolo, Cherasco, Chiusa Pesio, Entracque, Grinzane Cavour, La Morra, Limone Piemonte, Monforte d’Alba, Neive. Il riconoscimento di qualità turistico-ambientale è conferito ai comuni con non più di 15mila abitanti che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
 
“È cambiata la sensibilità dei cittadini - sottolinea l'assessore a Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio - dai quali sale la richiesta verso gli amministratori locali di puntare sulla qualità della vita e quindi di rendere le città più vivibili e di conseguenza anche più attrattive dal punto di vista turistico. I programmi messi in campo dei sindaci hanno dato i frutti sperati e per questa ragione a loro va il plauso dell'amministrazione regionale che ne riconosce i meriti”. “Quest'anno - evidenzia dal canto suo Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano - l'analisi ha confermato gli straordinari livelli qualitativi nell'offerta turistica dei borghi piemontesi, la regione con il maggior numero di località certificate in Italia”.

Notizie interessanti:

Vedi altro