BUSCA - In Piemonte la temperatura media si è alzata di un grado e mezzo

Negli ultimi 60 anni. Il dato è emerso durante la 7^ Giornata della meteorologia. Intanto la Città si appresta a diventare 'smart'

Redazione Cuneodice.it 12/03/2018 16:04

In Piemonte la temperatura media è aumenta negli ultimi 60 anni di un grado e mezzo: il dato è stato sottolineato sabato scorso, 10 marzo, nel corso della "7^ Giornata della meteorologia" dagli esperti Claudio Cassardo, professore universitario e climatologo, e Paolo Bertolotto, meteorologo dell’Arpa Piemonte. Inoltre negli ultimi 15 anni le precipitazioni sono state meno numerose e più intense. Soprattutto, dal 2000 per ben 5 volte sono stati superati i record delle massime (2005, 2010, 2014, 2015, 2016), a sottolineare il netto aumento delle ondate di calore e una diminuzione dei periodi di freddo.


Nella giornata di sabato a Busca è stato anche inaugurato il primo tassello dello IoT Smart Meteo Busca, che si sviluppa con il sistema composto da pali modulari multifunzione e telecamere di videosorveglianza, connessi alle reti wi-fi e della fibra ottica. Il primo palo è stato installato in centro città come progetto pilota, senza spese per il Comune, grazie all'intesa fra Tecno World e Datameteo nell'occasione della Giornata: offrirà la possibilità di informare la comunità su sicurezza, meteorologia, inquinamento in tempo reale tramite display led.

Notizie interessanti:

Vedi altro