VALDIERI - Inaugurata a Valdieri la nuova gestione del Parco Archeologico (VIDEO)

A gestire l'area per tre anni sarà la cooperativa "Montagne del Mare". Tra le novità alcune "tende canadesi" in legno dove sarà possibile pernottare

a.d. 30/07/2021 21:01

È stata inaugurata stasera, venerdì 30 luglio, la nuova gestione del Parco Archeologico di Valdieri, affidata per tre anni dal Parco Alpi Marittime alla cooperativa “Montagne del Mare”. Una “nuova vita” per l’area della necropoli protostorica (le tombe più antiche risalgono all’età del Bronzo, 1350-1200 a.C.) inaugurata nel 2013: non solo i reperti veri e propri, ma anche un campeggio, un’area attrezzata e - novità più recente - alcune “tende canadesi” in legno per due persone dove già da qualche settimana è possibile pernottare sotto le stelle e a stretto contatto con la natura. All’inaugurazione erano presenti, oltre al presidente del Parco Alpi Marittime Piermario Giordano e altri rappresentanti dell’ente, diversi esponenti delle istituzioni: il presidente Mauro Bernardi e la direttrice Daniela Salvestrin per l’Atl del Cuneese, il sindaco di Valdieri Giacomo Luigi Gaiotti, i consiglieri regionali Franco Graglia e Matteo Gagliasso, la deputata Monica Ciaburro. A concludere gli interventi Gian Battista Garbarino, responsabile della Tutela del patrimonio archeologico per la Soprintendenza, Stefania Padovan, archeologa e conservatore scientifico del Parco, e Pierfranca Loprete, presidente della cooperativa "Montagne del Mare". 
 
Come amministrazione siamo molto contenti di questa struttura ricettiva ‘alternativa’ nata nel nostro Comune. - ha commentato il sindaco Gaiotti - È una bella occasione per riscoprire la natura, in una zona e in un paesaggio che a livello di fauna e flora non è facile ritrovare altrove”. Grande soddisfazione anche per il presidente del Parco Piermario Giordano: “Con l’affidamento in gestione di quest’area abbiamo creato tre posti di lavoro, e questo ha un grandissimo valore in una zona montana come quella di Valdieri”.
 
Obiettivo della cooperativa che gestirà l’area, insieme all’accoglienza dei visitatori e alle informazioni, sarà l’animazione del Parco archeologico con particolare attenzione per le iniziative didattiche dedicate a bambini e famiglie. Le prossime sono in programma il 7, 14 e il 21 di agosto. Per informazioni: cooperativa Montagne del Mare, info@montagnedelmare.it, 0171 1740052.

Notizie interessanti:

Vedi altro