VINADIO - Informatica, nordic walking e fare a maglia: tante novità per i 'Ragazzi della terza età' in valle Stura

Il progetto vede di nuovo impegnati 'giovani anziani', provenienti dai diversi comuni, che lavorano insieme per la promozione di attività volte al miglioramento della qualità di vita di anziani non autosufficienti

04/05/2019 12:27

Il progetto dei Ragazzi della III età propone per il mese di maggio un calendario ricco e innovativo di appuntamenti. Il 6 maggio alle ore 20.30 presso la Biblioteca di Demonte, ci sarà la prima di cinque serate dedicate ai computer e agli smartphone: Nicolò e Christian, due giovani studenti residenti a Demonte, si metteranno in gioco nel condividere e spiegare l’uso delle nuove tecnologie agli anziani interessati. Gli incontri si terranno nella Biblioteca di Demonte, ma sono a numero chiuso, per permettere di apprendere in totale calma e tranquillità.
 
Sempre a maggio inizierà la seconda edizione del corso di Nordic Walking: la prima, effettuata a Vinadio a novembre 2017, sempre all’interno del progetto, aveva riscosso molto interesse e successo tra i partecipanti. La prima lezione, martedì 7 maggio dalle ore 15.30 alle 17, sarà gratuita, per permettere ai curiosi di sperimentare questa nuova tecnica. Il nordic walking è una camminata molto semplice con i bastoncini, che si effettua in piano e su un terreno prevalentemente liscio, ma che offre ottimi benefici fisici. Il corso, con un totale di 4 incontri, ha il costo di 10 euro ed è necessaria l’iscrizione.
 
Infine, le donne del gruppo della Valle hanno deciso di offrire anche loro il contributo al progetto “Viva Vittoria” che ha preso il via da qualche mese su Cuneo e provincia. Per ora è iniziata la raccolta della lana e in seguito le signore si ritroveranno insieme per realizzare i quadrati di lana per contribuire a coprire piazza Galimberti a Cuneo il 23/24 novembre 2019, per sensibilizzare al tema della violenza sulle donne. Chi avesse dei gomitoli di lana che vuole donare per la causa può lasciarli a Vinadio presso l’ambulatorio medico o in biblioteca, ad Aisone in comune e a Demonte al circolo la Stella Alpina.
 
La continuazione del progetto de “I ragazzi della III età” è stata fortemente voluta dai cittadini stessi con tutte le istituzioni e le realtà del territorio: il Comune di Demonte, di Aisone e Vinadio, insieme all’Unione dei Comuni della Valle Stura, l’Associazione Insieme diamoci una mano, il Consorzio socioassistenziale del Cuneese, l’ASLCN1 e le parrocchie. Dal punto di vista operativo le attività sono sempre coordinate e accompagnate dall’Istituto di ricerca e formazione Eclectica e dalla Cooperativa sociale Emmanuele. Il progetto vede di nuovo impegnati “giovani anziani”, provenienti dai diversi comuni, che lavorano insieme per la promozione di attività volte al proprio benessere, al benessere della comunità e al miglioramento della qualità di vita di anziani non autosufficienti.
 
Per avere informazioni sulle attività e per iscriversi: Veronique Quaglia 334 227 7136; Caterina Bagnis 338 778 7850; Elena Barberis 388 117 8400


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro