CUNEO - "Insieme verso una società sostenibile": in AGC presentato il primo camion a emissioni zero in Piemonte

Realizzato grazie ad una collaborazione tra l'azienda di Cuneo, la Lannutti e la Volvo, trasporterà il vetro da Tetto Garetto a Madonna dell'Olmo

Gabriele Destefanis 02/12/2022 15:44

La Volvo ha realizzato il mezzo, la Lannutti lo utilizzerà per trasportare il vetro di AGC. Un grande lavoro di squadra per rendere possibile un risultato di incredibile valore nell’ottica della sostenibilità: un camion completamente elettrico, a zero emissioni, che verrà utilizzato, almeno inizialmente, per portare il vetro dalla sede cuneese di AGC allo stoccaggio della Lannutti, a Madonna dell’Olmo. Si tratta del secondo esempio di Volvo Full Electric presente in Italia, il primo a livello regionale, del costo di circa 400 mila euro. Un evento davvero importante, tanto da meritare una presentazione in grande stile svolta proprio all’interno dell’AGC, a cui hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle realtà coinvolte, anche le istituzioni locali, tra cui il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero. Da parte di tutti parole di apprezzamento per un progetto che guarda al futuro e ad una sfida ambiziosa ma ormai necessaria per ogni impresa, quella della sostenibilità, richiamata nel titolo scelto per l’evento, “Insieme verso una società sostenibile”.
 
Coordinati dalla direttrice di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio, sono poi intervenuti i veri protagonisti dell’iniziativa. “È per me un grande piacere tornare nella mia città per condividere questo momento così importante - ha detto Davide Capellino, president Architectural Glass Europe & Americas Company di AGC -: la sostenibilità è una sfida globale, a cui AGC non vuole rimanere sorda. Per questo abbiamo definito degli obiettivi ambiziosi, cioè arrivare al 30% in meno di emissioni entro il 2030. Si tratta di un percorso non facile, che richiede un approccio totalmente nuovo e moderno: poter contare su partnership importanti in questo cammino, per lavorare ad un obiettivo comune, è per noi fondamentale”. Per il Gruppo Lannutti ha invece preso la parola il Ceo Valter Lannutti: “Con AGC e con Volvo abbiamo scritto tante pagine, da tempo. AGC è nostro partner da 50 anni, Volvo il nostro fornitore principale dal 1982. E poi c’è questa terra, dove ci sono le nostre radici: è emozionante scrivere oggi questa nuova pagina, entrando in una dimensione nuova di trasporto insieme, una parola fondamentale. Grazie, perché da soli non si fa niente”. Infine, Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Italia, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere qui, per noi è una giornata speciale. Stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti, è importante provare a gestirli insieme. Grazie ad AGC e a Lannutti per questi anni di collaborazione: ci saranno tante altre sfide, siamo appena all’inizio”. 
 
Al termine degli interventi, tutti fuori per ammirare da vicino il nuovo veicolo Volvo Full Electric.

Notizie interessanti:

Vedi altro