Per il ventunesimo anno di fila, le Aree Protette Alpi Marittime aderiscono al programma Junior Ranger di Europarc Federation, la più grande rete di Parchi e Riserve naturali in Europa.
Il programma abbraccia da anni i giovani e le giovani delle Valli Gesso (Valdieri ed Entracque) e Pesio (Chiusa di Pesio); quest'anno verranno selezionati 40 partecipanti nati negli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014, ma la grande novità del 2026 è l'estensione dell'iniziativa anche a ragazze e ragazzi residenti nei comuni di Aisone, Roaschia, Vernante, Ormea e Briga Alta.
La domanda di partecipazione va accompagnata a una lettera di motivazione in cui si spiega perchè si desidera partecipare al progetto e cosa ci si aspetta.
È prevista una quota di iscrizione annuale di euro 60 a partecipante (comprensiva di assicurazione R.C e gadget previsti dal progetto).
La domanda di partecipazione dovrà pervenire al Protocollo dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime presso la Sede Amministrativa di Piazza Regina Elena, 30 (Valdieri) o tramite mail all'indirizzo info@areeprotettealpimarittime.it entro il 15 gennaio 2026.
QUI ulteriori dettagli.