DEMONTE - L'Unione Montana cerca fotografie di valanghe in valle Stura

L'obiettivo è creare un archivio digitale storico e una mostra conclusiva del progetto "Ris[K]"

12/12/2022 08:10

Ris[K] è il progetto sperimentale del Piano Integrato Territoriale (PITER) Terres Monviso che verte su tre tipologie di rischio: dissesto geologico eccezionale sul lato francese e sul rischio valanghe e sicurezza stradale per quanto riguarda la parte italiana.  
 
Il progetto ha coinvolto un ampio partenariato, tra cui le Autorità competenti in materia di trasporti (Regione Piemonte e Département des Hautes-Alpes) e le collettività locali e territoriali (CC du Guillestrois-Queyras, Unione Montana Valle Stura e Provincia di Cuneo).  
 
Per quanto riguarda il territorio della Valle Stura, il PIDAV (Piano di Intervento di Distacco Artificiale Valanghe), che interessa la S.S. 21 presso il Colle della Maddalena, è attivo dalla stagione 2014-2015 sostenuto dai fondi dell’ANAS, della Regione Piemonte e delle associazioni degli autotrasportatori (ASTRA, Confindustria e F.A.I.) e successivamente, a partire dal 2020, le operazioni di distacco programmato sono state finanziate e attuate dai partener di Ris[K].
Il progetto volgerà al termine nella primavera del 2023 e durante i mesi conclusivi il Servizio Tecnico dell’Unione Montana Valle Stura cerca immagini e fotografiche di eventi valanghivi in valle per poter creare un archivio digitale storico e una mostra conclusiva del progetto. 
 
Chi avesse del materiale fotografico è pregato di inviarlo entro il 15 gennaio 2023 all’indirizzo servizio.tecnico@vallestura.cn.it indicando autore, luogo e data dello scatto; per maggiori informazioni contattare Molinaro Paolo al 0171 955555 (lunedì 8.00 -18.00; martedì e giovedì 14.00-18.00). 
 
Il sito di riferimento del progetto è questo.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro