CUNEO - La "BiciOfficina" del quartiere Cuneo Centro continua la sua attività

Il progetto è alla ricerca di bici a cui ridare una nuova vita e volontari che sappiamo fare piccole riparazioni

13/07/2022 14:16

A partire da marzo 2022 la Biciofficina, un’iniziativa proposta dal progetto “La Boa” in collaborazione con l’associazione Bici in Giro, il Comitato di Quartiere Cuneo Centro, i Vigili Urbani della città di Cuneo e il Punto Meet si è stabilita nei locali di via Silvio Pellico 1. La BiciOfficina è uno spazio dove ciascun cittadino, di qualsiasi età e provenienza, può prendersi cura della propria bicicletta. La Biciofficina si svolge tutti i mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso lo spazio Boa di via Silvio Pellico 1.
 
È un’attività gratuita, senza scopo di lucro, che si basa sulla condivisione di esperienze grazie alla partecipazione di volontari esperti ed appassionati che possono mostrare a chi ne ha la necessità come effettuare piccole e semplici riparazioni. La BiciOfficina promuove la manutenzione autogestita della bicicletta, per questo non si eseguono riparazioni su commissione, ma il proprietario della ciclo vettura è invitato in prima persona a provare a riparare la propria bici, con la supervisione di esperti e volontari. E’ un’opportunità di apprendimento, di scambio di competenze e di opinioni ma anche di attrezzi e di pezzi di ricambio nuovi o usati.
 
La BiciOfficina è alla ricerca di biciclette e pezzi di ricambio. Se hai una bicicletta in cantina che non usi più ma che è ancora in buono stato puoi donarla a noi, i volontari coinvolti le daranno una nuova vita. Inoltre si stanno cercando anche nuovi volontari per allargare il gruppo: non è necessario essere esperti di bici, ma anche solo avere un po’ di dimestichezza con il cambio di una camera d’aria e altre piccole manutenzioni simili. I volontari sono presenti il mercoledì pomeriggio durante la Biciofficina per sostenere i cittadini nella manutenzione delle biciclette e ruotano tra di loro in modo che non sia un impegno troppo pesante a livello di tempo. Le bici rigenerate vengono messe a disposizione per persone in temporanea difficoltà economica per facilitare la ricerca e gli spostamenti di lavoro, dietro cauzione.
 
Chiunque fosse interessato a collaborare all’iniziativa donando materiali, biciclette inutilizzate o semplicemente mettendo a disposizione proprie competenze amatoriali e tempo, può contattare gli operatori Boa alla mail: cuneo-centro@laboacuneo.it.
 
Per informazioni contattare: 
Gianluca 370 347 4298 
Lucia 380 795 1111
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro