BORGO SAN DALMAZZO - La consociazione 'Helicensis Fabula' di Borgo San Dalmazzo compie 40 anni

Domenica primo dicembre il 'Convivium Magnum' che aprirà la settimana dell'edizione 450 della Fiera Fredda

07/11/2019 09:43

L’atto di fondazione verrà compiuto dai Consoci fondatori in occasione del “Convivium primum” in data 26 novembre 1979. I Consoci fondatori esprimono quali Gran Siniscalchi protempore i Consoci fondatori sigg.ri Michelangelo Berardengo e Giuseppe Rosso; quale Balivo pro-tempore il Consocio fondatore sig. Armando Tura”. Si tratta del testo dell’articolo XXI “Del provvedimento di fondazione” dello Statuto della Consociazione “Helicensis Fabula” di Borgo San Dalmazzo che quest’anno giunge all’importante traguardo dei 40 anni di vita e di attività.
 
Dal “Convivium primum” ad oggi la Consociazione enogastronomica “Helices Mespilaque Comedentium Pedonensis Fabula Virum”, brevemente “Helicensis Fabula” delle “Nobili Persone che banchettano insieme con lumache e nespole” (art. 1 dello statuto) ha fatto tanta strada. Si legge nel comunicato che celebra la ricorrenza: "Grazie a chi l’ha pensata, a chi l’ha accompagnata negli anni, portando il nome di Borgo San Dalmazzo in ogni contrada, anche la più lontana e sconosciuta, del Piemonte, in Lombardia, Veneto, Liguria e negli ultimi anni anche in più zone della Francia. Grazie a chi ogni domenica porta il saluto dell’Helicensis Fabula in qualche zona del Nord d’Italia dove vi si festeggia una consociazione amica. Infine, un grazie doveroso all’Amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo che non ha mai fatto mancare il proprio supporto".
 
Domenica 1° dicembre 2019 si terrà il 40° Convivium Magnum e con esso inizierà la “Settimana della 450ª Fiera Fredda” e l’Helicensis Fabula inizierà la corsa verso il cinquantesimo, altro importante traguardo.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro