CUNEO - La Regione Piemonte introduce le "Botteghe dei servizi" per i Comuni montani

La proposta illustrata dal vicepresidente Fabio Carosso per combattere la dismissione dei servizi nei piccoli centri

Fabio Carosso, vicepresidente della Regione Piemonte

15/02/2022 12:32

Per i comuni montani attiveremo una serie di sportelli della Regione presso le “Botteghe dei servizi”. Qui il coinvolgimento di Poste Italiane e di qualche banca del territorio potrebbe garantire la presenza di sportelli automatici in paesi lontani dal servizio”. Ha così affermato il vicepresidente Fabio Carosso rispondendo all’interrogazione di Maurizio Marello (Pd) che aveva chiesto alla Giunta di sapere quali misure s’intendano assumere per migliorare la situazione dei servizi essenziali nei piccoli comuni e quali interventi s’intendano programmare per contribuire alla ridefinizione degli stessi.
 
Le Regioni insieme agli Enti locali hanno più volte tentato di svolgere un ruolo attivo per contrastare la chiusura di uffici bancari e postali”, ha spiegato Carosso. “A tal fine in Piemonte abbiamo incontrato i prefetti e i rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (Abi) unitamente ai vertici di diversi istituti bancari, ma lo sforzo della Regione di porre in atto politiche di sostegno ai piccoli comuni rischia di essere vanificato se non si arrestano le politiche di chiusura di servizi essenziali quali uffici postali e bancari”.
 
Già da tempopur non avendo la Regione competenze dirette – abbiamo attivato i canali istituzionali attraverso l’Abi per il mantenimento dei servizi territoriali”, ha aggiunto il vicepresidente.
 
 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro