CUNEO - L’avventura di CONtalento è cominciata: Liano Petrelli primo ospite al Rondò dei Talenti

L’ex stella del volley nazionale, ora mentore della Scuola di Pallavolo del Cuneo, ha guidato i giovani “esploratori” in un percorso di crescita e divertimento

03/04/2024 07:40

Il viaggio di CONtalento ha preso il via con un entusiasmante primo capitolo: “Il Talento di… Squadra”. Liano Petrelli, ex stella del volley nazionale e ora mentore della Scuola di Pallavolo Cuneo, ha guidato i nostri giovani esploratori attraverso un percorso di crescita personale e divertimento collettivo. Il gioco si è rivelato un potente strumento di apprendimento, confermando il detto che “giocando si impara”.
 
Il primo “viaggio” è cominciato con un’introduzione di Silvia Allochis e Federico Campanella, ideatori ed organizzatori del progetto. Silvia ha voluto introdurre l’incontro ragionando sugli elementi essenziali per intraprendere un viaggio: desiderio, obiettivi, curiosità e coraggio. Una riflessione che ha da subito permesso ai ragazzi di immaginare e sentirsi trasportati in posti lontani e tra loro diversi. Alla fine dell’introduzione sono stati consegnati ai partecipanti i passaporti di CONtalento, i “documenti” che li accompagneranno per tutto il viaggio e dove potranno scrivere i propri pensieri come fosse il loro diario di bordo. A proseguire l’incontro è stato l’ospite Liano Petrelli che, tramite video e racconti, ha trasmesso la sua esperienza e la sua emotività, permettendo ai ragazzi di scoprire le peculiarità della Pallavolo e del lavoro di squadra. Piano piano ha svelato ai ragazzi che il suo intervento non si sarebbe esaurito all’interno delle mura del Rondò dei Talenti, ma che il viaggio li avrebbe portati subito e muoversi. Così, superata la prima ora i ragazzi si sono spostati presso la palestra della scuola di corso Soleri.
 
Con la sua esperienza e carisma, Petrelli ha introdotto concetti fondamentali come rispetto, condivisione e collaborazione, dimostrando come questi valori siano essenziali tanto nello sport quanto nella vita. La palestra è diventata il nostro laboratorio di vita, dove esercizi e giochi di squadra hanno messo in luce l’importanza della cooperazione e dell’impegno individuale per il successo collettivo.
 
È stato bello vedere come lo sport ha, in pochi minuti, unito i ragazzi che si sono così potuti conoscere meglio e “affrontare sul campo”. Petrelli li ha condotti in un percorso di conoscenza della Pallavolo e di loro stessi, permettendogli di esprimersi completamente. Dopo le attività in palestra l’incontro si è chiuso come in una vera partita, all’interno degli spogliatoi. Liano ha ringraziato i ragazzi offrendogli ulteriori spunti di riflessioni su quello che avevano appreso.
 
A concludere il primo incontro è stata Silvia Allochis, consegnano a tutti un oggetto, una pallina antistress con disegnato il mondo, un collegamento tra la pallavolo e il viaggio. Prima dei saluti finali, come in ogni viaggio intercontinentale, a tutti i ragazzi è stato apposto un timbro sul passaporto, un ricordo che potranno portare con loro per sempre. Collezionare almeno 4 dei 6 timbri delle tappe sarà la chiave per partecipare a un’intera giornata di esperienze di gruppo a inizio giugno, un evento speciale organizzato dai viaggiatori stessi, ricco di attività e sorprese.
 
“I nostri partecipanti - raccontano gli organizzatori - hanno vissuto un’esperienza ricca di emozioni, come testimoniato dai feedback positivi post-incontro. Due ore e mezza di risate e sorrisi hanno dimostrato che CONtalento non è solo un nome, ma una promessa di crescita e divertimento. È difficile raccontare ogni dettaglio di quello che è avvenuto nell’incontro: conoscenze, scambi di esperienze, confronti, vittorie e sconfitte, riflessioni profonde e risate spensierate. Un inizio di viaggio che preannuncia grandi prospettive per i prossimi incontri. Il viaggio continua e tu potresti essere il prossimo a salire a bordo! Prenota la prossima tappa, partecipa a e ritira il tuo biglietto per vivere un’avventura che ricorderai per tutta la vita”.
 
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 4 aprile, dove insieme ad Alessandro Marcon, coordinatore del Fab Lab di Cuneo, esploreremo il tema “Dare Forma alle Idee: I Nuovi Artigiani Digitali”. Si discuterà di come sia possibile dare forma alle proprie idee attraverso la calcografia e la stampa 3D. Scoprirai il valore del lavoro di squadra e porterai a casa un ricordo tangibile della tua creatività.
 
Non perdere questa opportunità unica: iscriviti ora, i posti sono limitati! Iscriviti qui e preparati a dare forma alle tue idee.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro