CUNEO - Letteratura, musica, fotografia: l’estate del Progetto HAR si annuncia ricca di eventi

L’associazione cuneese prosegue gli incontri con gli scrittori, i concerti e le attività dei fotografi. In autunno l’esposizione CambiaMenti al Filatoio Rosso di Caraglio

24/07/2020 08:40

 
Ober Bondi, coordinatore del Progetto HAR, fa sapere che dopo le iniziative online e la ripresa delle attività già a fine maggio l’associazione cuneese ha in serbo nuove e rilevanti novità: “È tanto che non ci scriviamo. In questo periodo, di ‘parziale nuova libertà’, i dirigenti di Progetto HAR hanno lavorato a nuovi progetti e a nuove iniziative. Il Gruppo Scrittura ha organizzato serate e incontri con la presentazione di libri”.
 
Proseguono intanto gli incontri con gli scrittori a Roccasparvera. Il prossimo, questa sera alle ore 20,30, sarà l’appuntamento dal titolo “Le Valli Stura e Grana nei libri di Paolo Laguzzi”. Il 5 agosto, alle ore 18, a Macra ci sarà la presentazione del libro “E’ il silenzio che mi ha trovata” della scrittrice Maria Rosaria Memoli, edizioni Primalpe, con Irene Botto moderatrice.
 
Il Gruppo Musica, con la formazione “il quHARtetto”, ha tenuto il concerto “Vibrazioni” al Santuario della Madonna di Monserrato e ha in programma eventi e partecipazioni importanti in autunno. Continuano le lezioni in sede. Importantissima l’iniziativa “OrchestrHAR2020”, il primo incontro orchestrale di Progetto HAR dal 28 al 30 agosto a Sant’Antonio di Boves.
 
Il Gruppo Fotografia ha terminato, con non poche difficoltà, il “Corso Base Invernale” e il “Corso di Secondo Livello”. Sono già iniziate le iscrizioni al “Corso base sessione autunnale”, inizio 14 settembre (sin a novembre, dieci lezioni). Sul sito tutte le indicazioni per l’iscrizione. È iniziata intanto la collaborazione con l’iniziativa “Residenza d’Artista”, “Pèire qui prèiquen” in Valle Grana. I fotografi saranno impegnati a fotografare le cave di pietra di San Pietro di Monterosso e tutta la manifestazione. Per il momento sono impegnati alcuni fotografi del direttivo.
 
Altro importante appuntamento per i fotografi sarà l’iniziativa autunnale, organizzata per il novantesimo anniversario del cinema Lanteri di Cuneo. Verranno ripetuti, in fase moderna, alcuni fotogrammi di film girati a Cuneo come “I Compagni”, “Gli amici del Bar Margherita”, “Cuneo e la sua gente”, “Nascita di una formazione partigiana”. Le fotografie verranno esposte nel Cinema Lanteri.
 
L’esposizione “CambiaMenti” si terrà nelle prestigiose sale del Filatoio Rosso di Caraglio dal 19 settembre al 18 ottobre. Presto tutte le informazioni e l’elenco degli espositori. Lo spostamento a Caraglio è dovuto al fatto che le sale espositive del Comune di Cuneo sono chiuse fino al 30 settembre.
 
Informazioni si possono avere al 335.8333258. Il responsabile Ober Bondi gestisce il sito www.progettohar.it e risponde alla mail oberbondicuneo@gmail.com.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro