CUNEO - 'Libri per tutti': una rete per condividere i libri modificati con la 'CAA'

Si tratta di un progetto per l’inclusione, che prevede la pubblicazione di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini

26/09/2018 10:46

Il Sistema Bibliotecario Cuneese ha aderito al progetto “Libri per tutti” della Fondazione Paideia di Torino con il patrocinio di Isaac Italy e il contributo della Regione Piemonte. 
 
“Libri per tutti”, è un progetto editoriale per l’inclusione, che prevede la pubblicazione di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini. È frutto della collaborazione dell’ASL TO1, dell’ASL CN1, delle Biblioteche civiche Torinesi e di diverse Biblioteche e Sistemi Bibliotecari sul territorio piemontese. 
 
La Biblioteca 0-18 insieme alle Biblioteche di Borgo San Dalmazzo, Boves, Caraglio, Centallo e Chiusa Pesio hanno predisposto uno scaffale dedicato alla CAA mettendo a disposizione del pubblico (famiglie, insegnanti, educatori, operatori sanitari) per il prestito e la consultazione una serie di albi illustrati, fiabe, piccole storie modificate con i simboli della CAA. Presso la Biblioteca 0-18 saranno a disposizione tre postazioni dotate del programma di scrittura in simboli symwriter. Una postazione sarà predisposta anche presso la Sala Consultazione della Biblioteca civica di Cuneo (via Cacciatori delle Alpi 9). Famiglie, insegnanti e operatori sanitari potranno utilizzare gratuitamente il software per creare proprie stringhe in simboli CAA. 
 
La Biblioteca 0-18 inaugura il nuovo servizio venerdì 5 ottobre alle ore 17 con momenti di lettura per bambini (5-7 anni) con libri modificati in CAA e la possibilità per genitori, educatori e operatori sanitari di conoscere meglio il progetto e i servizi che la Biblioteca offre. 
 
Le Biblioteche di Borgo San Dalmazzo, Boves, Caraglio, Centallo e Chiusa Pesio organizzeranno, nelle stesse settimane, un momento di inaugurazione dello scaffale CAA con date e orari propri.
 
Per ulteriori informazioni: Biblioteca 0-18 di Cuneo; via Santa Croce 6; 0171 444641; bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro