LIMONE PIEMONTE - Limone Piemonte inaugura il rinnovato Museo dello Sci

L'appuntamento organizzato per venerdì 27 maggio presso il Teatro alla Confraternita

Redazione 24/05/2022 12:04

Venerdì 27 maggio alle ore 17 si terrà l’inaugurazione del rinnovato Museo dello Sci di Limone Piemonte: l’appuntamento è stato organizzato presso il Teatro Alla Confraternita. In quest’occasione verranno proiettate le interviste ai grandi campioni dello sci del paese, realizzate dagli alunni delle classi quarta e quinta elementare della Scuola Primaria di Limone durante l’anno scolastico 2020-2021. Le interviste sono state confezionate con la regia di Luca Olivieri ed entreranno a far parte del patrimonio museale.
 
Il progetto, realizzato grazie al Bando Musei da Vivere promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ha visto l’organizzazione di laboratori per bambini da parte de "La Fabbrica dei Suoni” per promuovere la partecipazione. Dopo la cerimonia di inaugurazione si terrà la visita vera e propria al Museo, che si trova attualmente negli spazi della biblioteca comunale, la cui riprogettazione e il rinnovo degli allestimenti sono stati curati dall’Associazione Art.ur.
 
Il Museo è di tipo documentale, con contenuti multimediali riprodotti su supporti video installati in appositi totem. Le testimonianze video riproducono materiale storico dell'Istituto Luce, immagini d'epoca provenienti da collezioni private, attrezzatura originale dei primi anni del XX secolo. L’ingresso sarà possibile sino ad esaurimento posti, i partecipanti dovranno essere muniti di mascherina FFP2.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro