CUNEO - Matteo Romano ce l’ha fatta: il 19enne cuneese sarà sul palco di Sanremo 2022

Con il brano “Testa e croce” si è piazzato terzo nella classifica dei giovani e ha guadagnato il diritto di esibirsi tra i big del Festival

Immagine tratta dal profilo Facebook di Alessandro Amedeo Romano

a.c. 16/12/2021 01:21

Matteo Romano c’è: il 19enne cuneese si è garantito un posto tra i grandi della canzone italiana nell’edizione numero settantadue del Festival di Sanremo.
 
Con “Testa e croce” si è piazzato al terzo gradino nella serata di Sanremo Giovani, alle spalle di Yuman, primo con “Mille notti”, e di Tananai che ha portato in gara la sua “Esagerata”. I tre esordienti sono stati scelti con un voto espresso per il 50% dal direttore artistico del Festival Amadeus, conduttore della serata su Rai Uno, e per il restante 50% dalla commissione musicale.
 
Classe 2002, Matteo Romano è “nato” sul social network TikTok lo scorso anno, quasi per caso, pubblicando un estratto della sua prima canzone accompagnato soltanto dal pianoforte. Il brano d’esordio intitolato “Concedimi” è stato un successo clamoroso, tanto da superare i 3 milioni di ascolti nei primi quindici giorni e conquistare poi il doppio Disco di platino.
 
Grazie a “Concedimi” il giovanissimo artista ha raggiunto oltre 360mila fan e 5,4 milioni di mi piace su TikTok. A Sanremo Giovani si è esibito invece con “Testa e croce”, brano che in una delle sue ultime interviste definisce diverso rispetto alle sonorità dei due precedenti (il secondo si intitola “Casa di specchi”). Una scelta che i giurati hanno comunque apprezzato e che gli permetterà di giocarsi tutto. “Virale” è il titolo del pezzo che Matteo porterà in gara tra i big di Sanremo, nella kermesse organizzata come sempre al Teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio.
 
Il parterre dei cantanti in gara è già noto: nell’edizione 2022 del Festival della canzone italiana si ritrovano esponenti della “vecchia guardia” come Gianni Morandi, Iva Zanicchi e Massimo Ranieri, ma anche grandi nomi della scena contemporanea quali Elisa, Emma, Giusy Ferreri, Noemi e Achille Lauro. Tra gli altri esordienti la celebrità del pop spagnolo Ana Mena, il talento di “Amici” Sangiovanni, il rapper Dargen D’Amico e il cantautore Giovanni Truppi.
 
Chi vincerà la prossima edizione di Sanremo avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 che, in virtù della vittoria dei Maneskin, si terrà proprio nel nostro Paese, a Torino.

Notizie interessanti:

Vedi altro