VALDIERI - Montagna: al via il presidio del Soccorso Alpino a Terme di Valdieri

Da domenica 11 giugno a domenica 17 settembre (tutti i weekend) due tecnici saranno pronti ad intervenire in caso di bisogno

t.f. 09/06/2023 13:26

Da domenica 11 giugno a domenica 17 settembre avranno inizio i turni di presidio del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese della squadra di Cuneo con due volontari presso la base radio di Terme di Valdieri. Tutti i tecnici volontari del soccorso che partecipano sono in possesso dell’allegato A sul sistema sanitario e saranno affiancati dalla presenza di un medico o di un infermiere. Il Soccorso Alpino garantirà la presenza nei weekend presso il locale adiacente al centro visita del Parco, così da essere pronto ad intervenire in caso di soccorso o assistenza ai fruitori della montagna. 
 
I tecnici volontari turneranno per tutta l’estate nel presidio che si affaccia sul giardino botanico Valderia, sito a pochi metri dalla partenza del sentiero verso il rifugio Valasco e rifugio Questa e tutto il percorso GTA. Un servizio che consente di migliorare l’efficenza della macchina dei soccorsi, per raggiungere in tempi brevi il luogo dell’intervento e i rifugi in quota. 
 
Info utili: per qualsiasi necessità comporre il numero unico di emergenza 112 dove saranno allertate (in caso di situazioni a rischio o emergenza in montagna) il 118 e il Soccorso alpino presso la base di Grugliasco. È consigliabile l’utilizzo della App GeoResq.it per la sicurezza nelle escursioni. La stessa, in caso di emergenza permette la geolocalizzazione in tempi rapidi e riduce i tempi di intervento. 
 
Prima di partire per qualsiasi escursione il Soccorso Alpino consiglia: studiare bene l’itinerario, capire le difficoltà per affrontare in sicurezza qualsiasi itinerario in base alle proprie capacità, preparare lo zaino con tutto il materiale necessario, dotarsi di calzature adatte, consultare attentamente il meteo. 

Notizie interessanti:

Vedi altro