CUNEO - Montagna e dissesto idrogeologico, 22 comuni della Granda tra i destinatari dei fondi regionali

Oltre 5,2 milioni per i centri colpiti da calamità naturali in Piemonte. Tra gli interventi finanziari le opere di difesa idraulica e ripristino della viabilità

05/04/2024 10:05

Sono oltre 5,2 i milioni di euro che saranno erogati, con le risorse del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, a favore dei Comuni montani colpiti da calamità naturali.
 
“In questi anni la Regione Piemonte ha promosso e realizzato numerosi interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna ed altrettante misure di sostegno a favore dei Comuni, per rendere le nostre montagne sempre più attrattive non solo per il turismo ma anche come luoghi per vivere tutto l’anno. Con questo dettagliato programma agiamo sul fronte della prevenzione del dissesto idrogeologico e del pronto intervento quando si verificano eventi calamitosi che necessitano di risposte tempestive”, affermano il presidente della Regione Alberto Cirio, il vice presidente ed assessore alla montagna, Fabio Carosso e l’assessore alla difesa del suolo Marco Gabusi.
 
Gli interventi previsti sono:
•    la difesa da frane di crollo e caduta di massi o porzioni di terreno su luoghi abitati, luoghi di transito, zone di deflusso delle acque;
•    le opere di difesa idraulica e di regimazione dei corsi d’acqua;
•    il ripristino di viabilità comunale finalizzato a prevenire ulteriori dissesti.
 
In totale sono 64 i Comuni beneficiari degli interventi: ventidue di questi si trovano in provincia di Cuneo. Si tratta di Acceglio, Brossasco, Chiusa Pesio, Entracque, Frabosa Soprana, Gambasca, Martiniana Po, Melle, Monastero di Vasco, Montaldo di Mondovì, Paesana, Pamparato, Piasco, Rifreddo, Roburent, Roccaforte Mondovì, Sampeyre, Torre Mondovì, Valdieri, Valgrana, Vernante, Villar San Costanzo.
 
Questo l’elenco dei centri coinvolti nelle altre province:
Alessandria (14): Albera Ligure, Borghetto Borbera, Cantalupo Ligure, Carrega Ligure, Casasco, Castellania Coppi, Castelletto d’Erro, Cavatore, Costa Vescovato, Gremiasco, Lerma, Mongiardino Ligure, Montechiaro d’Acqui, Pozzol Groppo.
Asti (2): Cassinasco, Roccaverano.
Biella (6): Campiglia Cervo, Pettinengo, Portula, Sordevolo, Valdilana, Zumaglia.
Torino (9): Almese, Bardonecchia, Gravere, Ribordone, Ronco Canavese, Rubiana, Sauze di Cesana, Traversella, Traves.
Verbano-Cusio-Ossola (6): Bognanco, Domodossola, Gignese, Macugnaga, Montescheno, Pallanzeno.
Vercelli (5): Cellio con Breia, Cravagliana, Fobello, Mollia, Rimella.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro