MONTEROSSO GRANA - Monterosso Grana migliora la raccolta differenziata: nel 2019 si passa dal 35% al 41%

In paese meno isole ecologiche ma più complete. Il Comune commenta: ‘Siamo ancora lontani dagli obiettivi ma ringraziamo chi si impegna e segnala criticità’

21/04/2020 16:52

 
Continua l'impegno del Comune di Monterosso Grana per sensibilizzare i cittadini sul tema rifiuti e raccolta differenziata.
 
Negli anni sono state messe in campo diverse iniziative: incontri pubblici, confronti diretti con i cittadini, iniziative per i ragazzi, incentivazione dell'autocompostaggio, controlli. Tutti con l'unico obiettivo di far capire l'importanza di differenziare e riciclare il più possibile i rifiuti.
 
“Secondo un recente rapporto della Banca Mondiale - osserva una nota ufficiale del Comune, citando National Geographic Italia - ogni anno nel mondo si producono oltre 2 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi urbani. Se si potessero caricare tutti su un camion la coda di mezzi farebbe 24 volte il giro del mondo. Pro capite fanno 740 grammi al giorno, con grandi disparità: si va dai 110 grammi dei paesi poveri ai 4,5 chili di noi ricchi. E, secondo le previsioni, da qui al 2050 la massa di rifiuti generata dall'uomo, aumenterà del 70%”.
 
L'ultima bolletta Tari recapitata conteneva un avviso che informava, tra le altre cose, di alcuni spostamenti di cassonetti che si sarebbero realizzati, cercando di diminuire le aree con cassonetti singoli che non incentivano alla differenziata, e creare meno isole ecologiche ma più complete.
 
Alla scuola di Valle si è lavorato con i bambini grazie alla collaborazione con il C.E.C. e con gli insegnanti; diverse sono le iniziative che negli anni sono state proposte alla scuola, sempre molto attenta e sensibile all'argomento. Anche i controlli sul territorio proseguono e purtroppo evidenziano ancora situazioni molto gravi: “Chiediamo nuovamente uno sforzo ai nostri cittadini, - prosegue il comunicato - se di sforzo possiamo parlare, perché differenziando, riciclando, lasceremo un mondo migliore ai nostri figli”.
 
Dimostrazione del fatto che le iniziative messe in campo funzionano è l'aumento della percentuale di raccolta differenziata: in attesa dei dati definitivi validati dalla Regione, ad oggi la percentuale di differenziata sale dal 35% del 2018 al 41% nel 2019.
 
L’amministrazione commenta con soddisfazione: “Siamo ancora lontani dagli obiettivi da raggiungere ma ringraziamo comunque tutti coloro che si impegnano e che regolarmente segnalano situazioni non corrette o critiche. I consigli che vogliamo dare ai nostri cittadini sono: aderire all'autocompostaggio domestico iscrivendosi all'albo compostatori (per informazioni rivolgersi in Comune) e acquistare prodotti che abbiano meno imballaggi privilegiando le aziende che a monte non ne creano troppi nella confezione dei loro prodotti. Ribadiamo l'obbligo di ridurre di volume plastica e carta per non avere isole ecologiche stracolme e ricordiamo che anche questa infrazione è sanzionabile”.
 
Sul sito del Comune si trovano le informazioni riguardanti il conferimento dei rifiuti durante l'emergenza coronavirus per chi è sottoposto a quarantena.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro