BUSCA - Nel 2020 i volontari della Croce Rossa di Busca in servizio per 434.400 ore

Il comitato svolge servizi di emergenza in 112 e garantisce tutti i giorni una presenza minima giornaliera di 12 ore (dalle 8 alle 20), ma spesso raggiunge le 24 ore

19/01/2021 13:35

La Croce Rossa Italiana di Busca ha reso noto il bilancio della sua attività nel 2020. Il comitato svolge servizi di emergenza in 112 e garantisce tutti i giorni una presenza minima giornaliera di 12 ore (dalle 8 alle 20), che spesso raggiunge le 24 ore. Inoltre, il Comitato svolge diversi servizi di trasporto e assistenza verso ospedali e ambulatori della provincia, assistenza nelle manifestazioni e trasporti speciali in convenzione con i Comuni di Busca e di Costigliole Saluzzo e con la Provincia di Cuneo. 
 
Nell’anno della pandemia, i volontari, che in questi giorni si stanno via via sottoponendo al vaccino anti Covid 19, non si sono risparmiati in termini di prestazioni anche a volte al limite della sicurezza personale. Oltre alle emergenze e ai servizi ordinari, nel 2020 hanno provveduto, anche grazie alla disponibilità dei volontari temporanei, alle consegne dei farmaci, delle spese, delle mascherine, del materiale didattico a domicilio e alla misurazione della febbre nei luoghi pubblici.
 
Nel corso del 2020 i chilometri percorsi dai dieci mezzi Cri (3 ambulanze e 7 automobili) sono stati in totale 174.186 (circa 11 mila in più dell’anno precedente) per complessivi 4.473 servizi per 434.400 ore di servizio.
 
Si tratta davvero di grandi numeri – sottolinea il consigliere comunale delegato alla Sanità Jacopo Giamello -. Più volte il Comune, il Sindaco e noi amministratori abbiamo ringraziato a nome di tutti i cittadini i volontari della Cri e ogni volta non è mai abbastanza. In questo periodo di emergenza e con il pensiero rivolto in modo particolare ai primi mesi, quando si doveva operare in condizioni di mancanza dei mezzi base di protezione,  la gratitudine è ancora maggiore. A questo proposito vanno ricordati anche i molti privati, le associazioni come il Lions Club Busca e Valli, e le aziende che furono pronti ad aiutare i volontari con donazioni e ricerca di materiali”.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro