VALDIERI - Nel Parco Alpi Marittime gli "Assaggi di biodiversità"

L’iniziativa in programma a maggio è alla sua prima edizione e si inquadra nelle attività di valorizzazione e promozione del Marchio Qualità Parco Apam

10/03/2024 13:53

Il 5, 12, 19 e 26 maggio escursioni con le Guide Parco abbinate alla visita di aziende agroalimentari che hanno ottenuto il marchio Qualità Parco APAM.
 
Se vuoi fare un’escursione in natura che ti porti a scoprire anche i cibi locali, coltivati e trasformati nel rispetto degli ecosistemi, metti in agenda le proposte che organizzano le Aree Protette Alpi Marittime ogni domenica di maggio nei Parchi e nelle Riserve naturali gestite dell’Ente.
 
L’iniziativa intitolata “Assaggi di biodiversità” è alla sua prima edizione e si inquadra nelle attività di valorizzazione e promozione del Marchio Qualità Parco Apam.
 
Le Guide Parco - accompagnatore naturalistico con specializzazione sul territorio Apam - accompagnano i partecipanti il 5 maggio in Val Tanaro, il 12 nella Riserva Naturale di Crava-Morozzo, il 19 in quella delle Sorgenti del Belbo e, infine, il 26 in Valle Pesio.
Quattro uscite per scoprire la ricca biodiversità che caratterizza le aree protette e per incontrare agricoltori e imprenditori che hanno scelto di lavorare e valorizzare in modo consapevole luoghi particolarmente preziosi e fragili.
 
Le escursioni in natura impegnano metà giornata e sono dedicate a un tema specifico, come la biodiversità degli ambienti umidi, le abitudini di vita degli impollinatori e il riconoscimento di piante edibili della flora spontanea.
L’altra metà della giornata si trascorre in azienda con laboratori e visite guidate per conoscere alcune lavorazioni, partecipare a degustazioni e confrontarsi con i produttori su cosa significhi oggi coniugare la tutela degli ecosistemi e la redditività di una piccola impresa agricola o agroalimentare nel territorio di un’area protetta.
 
Con “Assaggi di biodiversità” si visita chi produce miele biologico nella Riserva delle Sorgenti del Belbo, chi alleva pesce nelle acque del torrente Pesio e chi, a Ormea, realizza creme e marmellate a base di piante spontanee: esperienze che permettono di conoscere prodotti che hanno recentemente ottenuto il marchio Qualità Parco APAM e i valori che stanno alla base del riconoscimento.
 
La rassegna, non a caso, termina domenica 26 maggio, Giornata europea dei Parchi. Un momento speciale che le Aree Protette Alpi Marittime celebrano insieme al FAI Giovani di Cuneo con una giornata dedicata alla biodiversità. Un’occasione da non perdere per vedere nel pieno della sua bellezza il giardino fitoalimurgico Oreste Mattirolo e la Certosa di Pesio, monumento nazionale.
 
Il pranzo delle quattro uscite è proposto in ristoranti locali o nelle foresterie delle Riserve ed è a base di prodotti a marchio.
 
Un percorso a tappe per comprendere che la biodiversità va cercata anche in tavola e che le nostre scelte alimentari possono dare un contributo importante alla sua tutela. Non solo, infatti, diete diversificate risultano più salutari, ma la possibilità di produrre cibi nutrienti e con caratteristiche ben connotate, deriva dalla ricchezza e dalla salubrità dei più ampi contesti ambientali da cui nascono.
 
Le esperienze in azienda e le escursioni con le Guide Parco sono gratuite, mentre il pranzo è a carico dei partecipanti. In caso di maltempo l’evento è rimandato a data da destinarsi.
 
Nei prossimi giorni sui siti www.areeprotettealpimarittime.it e www.qualitaparcoapam.it i dettagli dell’iniziativa “Assaggi di biodiversità”.
 
Contatti
Erika Chiecchio | erika.chiecchio@areeprotettealpimarittime.it | 0171 976 873 | 334 312 7266
Nadia Borgetti | nadia.borgetti@areeprotettealpimarittime.it | 0171 976 878 | 334 312 7200
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro