CUNEO - Nel Parco Parri di Cuneo sta crescendo il ‘bosco vivaio’

Si tratta degli alberi che saranno poi piantati nell’area di circa otto ettari, pronta per la primavera 2022

Redazione 12/11/2020 11:06

 
Sta nascendo in questi giorni il ‘bosco vivaio’,nel settore nord del Parco Parri (ex piazza d’Armi), più in particolare nell’ellisse creata dai percorsi, che consentirà l’acclimatamento e la crescita in loco degli esemplari selezionati. Si tratta degli alberi che saranno poi piantati nelle diverse aree del grande parco urbano da circa 8 ettari, che sarà pronto nella primavera 2022.
 
La realizzazione del bosco-vivaio da 436 esemplari in cantiere consente alla Città di percepire i numerosi benefici in termini ambientali ed ecologici che gli alberi apportano in ambito urbano, consentendo ai cittadini di osservare  un miglioramento della qualità della vita, determinato dalla riqualificazione in corso.
 
"L’inserimento in ambito urbano degli esemplari permette infatti un miglioramento del bilancio dell’anidride carbonica stoccata e una riduzione della presenza di CO2 in ambito urbano - spiegano i tecnici del cantiere -. Inoltre gli esemplari stessi avranno a disposizione una lunga fase di acclimatamento con un costante monitoraggio da parte degli addetti ai lavori, che garantirà  una maggiore capacità di sopravvivenza e l’aumento della qualità nella realizzazione dell’opera stessa. La tecnica Air – Pot utilizzata permette inoltre la capillarizzazione dell’apparato radicale con una conseguente ottimizzazione della movimentazione e della posa, che garantisce una maggiore sostenibilità ambientale dell’intervento”.
 
“Il vivaio di cantiere - concludono - verrà gestito secondo metodi agronomici biologici ed ecocompatibili altamente innovativi che garantiranno un elevato standard qualitativo di gestione delle alberature, nel rispetto dei criteri CAM (criteri ambientali minimi) per la fornitura del materiale vegetale”.
 
L’intervento, dal costo complessivo di circa 2 milioni di euro, è realizzato da un’ati composta da Euroambiente di Pistoia e Balaclava di Cortemilia.

Notizie interessanti:

Vedi altro