CUNEO - 'Nell'ex teatro Gil roditori e volatili che mettono a rischio le condizioni di igiene dell'intera scuola'

Ugo Sturlese, dopo la segnalazione del dirigente scolastico, interpella il sindaco Borgna sulle condizioni del fabbricato adiacente ai locali dell'istituto superiore 'Grandis'

a.d. 05/12/2018 12:37

Si potrebbe parlare anche delle condizioni del fabbricato dell'ex teatro della Gioventù Italiana del Littorio nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma lunedì 17 e martedì 18 dicembre. La struttura è adiacente alla porzione di edificio di via Allione in cui sono collocate alcune aule dell'istituto superiore “S. Grandis”, e a richiamare l'attenzione sulla questione è stato proprio il dirigente scolastico, il professor Andrea Parola. 
 
Nella lettera inviata al sindaco Borgna, ai consiglieri comunali e ai consiglieri provinciali, il dirigente parla di “degrado”, di “avvistamento di animali roditori e volatili che mettono a rischio le condizioni di igiene dell'intera scuola”, richiamando ad un “urgente e indifferibile fattivo interessamento sullo stabile” da parte delle istituzioni. 
 
A farsi promotore della causa, tramite un'interpellanza, è stato il consigliere di Cuneo per i Beni Comuni Ugo Sturlese. “I locali sono di proprietà della Regione, - si legge nel testo - e da questa affidati alla Provincia in gestione, ma sono altresì di competenza comunale per quanto attiene alla destinazione del fabbricato e ancor più alle condizioni igieniche dello stesso, stante la figura del Sindaco come Responsabile della Salute pubblica”. Sturlese interpellerà quindi il primo cittadino e presidente della provincia Borgna per chiedere chiarimenti sulle misure “urgenti di ripristino del decoro e dell'igiene dei locali in oggetto”, e se non intenda inoltre “riconsiderare l'ipotesi di una loro destinazione culturale-teatrale”.
 
Nella giornata di ieri il Presidente del Consiglio Comunale Antonino Pittari ha comunicato la “non accoglibilità” dell'istanza di Sturlese per “incompetenza del Comune di Cuneo”: la questione sarà discussa nella prossima riunione dei Capigruppo dopo un'ulteriore richiesta di Sturlese.



Notizie interessanti:

Vedi altro