ROCCASPARVERA - Nella Granda c’è un piccolo genio della matematica: è l’undicenne Sara Giubergia

La studentessa di Roccasparvera, alunna di quinta elementare, si è classificata quinta alle finali nazionali dei Giochi Matematici a Milano

11/05/2025 12:33

È cuneese la quinta classificata alle Finali Nazionali dei Giochi Matematici Internazionali, Categoria Junior, che si sono tenuti ieri, 10 maggio 2025, a Milano.
 
Sara Giubergia vive a Roccasparvera, dove frequenta la classe quinta della scuola primaria di Piano Quinto (Istituto Comprensivo di Demonte). Qui ha disputato le selezioni dei Giochi Matematici, ottenendo il diritto di gareggiare a Milano, insieme a più di 250 coetanei, provenienti da tutta Italia.
 
Sara, con determinazione e sicurezza, ha disputato la prova finale nelle aule dell'Università Bocconi, risolvendo una serie di problemi matematici, che sono la sua grande passione (insieme al teatro). Nonostante la stanchezza, non ha mai perso lo splendido sorriso, che è esploso, insieme a quello dei genitori, quando è stata chiamata sul palco a ritirare il premio quale quinta classificata.
 
Questa del 2025 è la nona edizione dei Campionati junior organizzata da Mateinitaly con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano, che gestisce dal 1994 i “Campionati internazionali di Giochi matematici”. I campionati junior hanno finalità didattiche e vogliono offrire un’occasione “protetta” in cui gli allievi possano mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini, contando sul sostegno e sulla complicità degli insegnanti e delle famiglie.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro