VALDIERI - Nelle librerie una nuova guida per i parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis

'Le valli tra i parchi': il volume comprende le valli Gesso, Vermenagna, Colla e Pesio, con i comuni ad esse afferenti

22/06/2018 11:27

La casa editrice Bbox - Più Eventi ha dato alle stampe una completa ed esauriente guida che abbraccia tutto il territorio compreso tra il Parco delle Alpi Marittime e il Parco del Marguareis. Il volume comprende quindi le valli Gesso,Vermenagna, Colla e Pesio, con i comuni ad esse afferenti. A ciascuna valle è dedicata una specifica sezione con un’esauriente introduzione che tratta gli aspetti storici, naturalistici, gastronomici e culturali di carattere generale. Nei capitoli dedicati ai comuni si trovano informazioni generali di inquadramento del territorio e una trattazione approfondita di tutti i beni di interesse storico, culturale, artistico e turistico, comprese due proposte escursionistiche.
 
Nel volume, a seguito dei capitoli della valle Pesio e della valle Gesso, sono altresì presenti due importanti appendici dedicate rispettivamente al Parco del Marguareis e al Parco delle Alpi Marittime: in esse sono contenute le informazioni sulla storia della riserva, quadri storici, geo-morfologici e paragrafi su flora e fauna oltre, naturalmente, a tutte le informazioni sulle diverse attività che si possono fare, all’elenco della ricettività alpina, ai sentieri e ai principali circuiti escursionistici. Al fondo del volume non manca la consueta parte con tutte le informazioni pratiche di utilità per il turista.
 
La redazione del volume è stata affidata ad esperti: guide turistiche e naturalistiche, storici dell’arte, studiosi di storia locale etc. e ha previsto l’indispensabile intervento del personale dei Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis.
 
Tale pubblicazione, che contiene, tra l’altro suggestive fotografie scattate dal fotografo Paolo Viglione e immagini provenienti dagli archivi dei parchi, si configura come efficace strumento ruolo di promozione e valorizzazione del territorio.
 
La guida è in distribuzione in libreria, edicola, centri visita dei Parchi al prezzo di copertina di 19,50 euro.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro