CUNEO - Neve in arrivo, dal 15 novembre scatta l'obbligo di pneumatici invernali

I provvedimenti emessi da Anas e Provincia di Cuneo resteranno in vigore fino al 15 aprile 2020

Redazione 11/11/2019 11:51

La stagione invernale è ormai è alle porte, con nevicate che sono previste anche a basse quote per giovedì 14 e venerdì 15 novembre: torna all’attenzione degli utenti della strada il tema della circolazione in presenza di neve o di tratti ghiacciati. Sul sito internet della Provincia di Cuneo è stato a tal proposito pubblicato un richiamo alle ordinanze emanate relativamente alla viabilità nel periodo invernale.
 
L'obbligo di montare pneumatici invernali per quanto riguarda la provincia di Cuneo sarà in vigore dal 15 novembre e resterà valido fino al 15 aprile 2020. Dopo tale data sarà ancora possibile circolare con le stesse gomme, a patto che queste abbiano un indice di velocità uguale o superiore a quello riportato sul libretto di circolazione. La violazione dell'obbligo può comportare sanzioni che variano in base alla tipologia di strada percorsa e possono andare da 41 a 1682 euro.
 
Di seguito la nota pubblicata dalla Provincia di Cuneo.
 
Per quanto riguarda le STRADE PROVINCIALI, l’Ordinanza 758/2012 prevede in caso di precipitazioni a carattere nevoso o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, l’obbligo di circolazione su tutti i tratti di competenza della Provincia di Cuneo, con veicoli muniti di pneumatici invernali o dotati dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio ed adeguati al tipo di veicolo in uso.
 
Sulle STRADE STATALI l’Ordinanza 194/2019 disciplina, nel periodo compreso tra il 15 novembre 2019 e il 15 aprile 2020, che i veicoli che percorrono le tratte elencate nel medesimo provvedimento siano muniti di pneumatici invernali, ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio. L’ordinanza ANAS 194/2019 disciplina inoltre le aperture/chiusure del Colle della Maddalena in caso di nevicate e pericolo valanghe, fornendo specifiche disposizioni per quel che concerne i mezzi pesanti nel tratto tra Borgo San Dalmazzo e il Confine di Stato.


Notizie interessanti:

Vedi altro