CUNEO - Nuovo direttivo per il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Cuneo

A guidarlo il Coordinatore Piero Barale, cuneese, membro del sodalizio dal 2016, coadiuvato dai due Vice coordinatori Giovanni Rebuffatti e Angelo Silvestro

03/05/2019 11:44

Rinnovato il Direttivo del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Cuneo: in seguito alle votazioni tenutesi nelle scorse settimane, il nuovo organo che guiderà il Gruppo è entrato in piena operatività. A guidarlo il Coordinatore Piero Barale, cuneese, membro del sodalizio dal 2016, coadiuvato dai due Vice coordinatori Giovanni Rebuffatti e Angelo Silvestro. Gli altri componenti sono: Giuseppe Costamagna, Alessandro Giraudo, Luisa Ponzi, Alessandro Tonegutti e Maurizio Vallò.
 
Istituito nel gennaio del 2000, il Gruppo Comunale fa parte del Coordinamento Provinciale dei Volontari di Protezione di Cuneo e opera alle strette dipendenze dell’Ufficio Comunale di riferimento. I compiti principali di cui il Gruppo si occupa riguardano il monitoraggio dei corsi d’acqua e delle aree soggette a dissesti geomorfologici, l’allestimento e la gestione delle strutture per il ricovero, l’allertamento e l’assistenza della popolazione evacuata, i collegamenti radio. Oltre all’attività svolta in ambito locale, i volontari partecipano attivamente agli interventi per la gestione di emergenze a livello nazionale e operano in sinergia con diverse realtà e associazioni del territorio.
 
Dichiara il Sindaco di Cuneo, Federico Borgna: "Nel ringraziare Maurizio Vallò che per ben sedici anni ha svolto la funzione di Coordinatore del Gruppo dei Volontari di Protezione Civile con dedizione, impegno e passione, voglio rivolgere l’augurio di buon lavoro ai componenti del nuovo Direttivo guidato da Piero Barale. Un sentito ringraziamento, come amministratore e come cittadino, va a tutti i volontari che dedicano il proprio tempo e le proprie energie a favore del nostro territorio e dell’intera comunità".
 
"Il rinnovo del Direttivo è l’occasione per portare l’attenzione sul lavoro svolto dai volontari della Protezione Civile e sull’importanza del coordinamento e della gestione del Gruppo – commenta l’Assessore con delega alla Protezione Civile, Davide Dalmasso –. Il loro impegno diventa evidente nelle situazioni di emergenza, ma la capacità di intervenire in modo tempestivo e organizzato è frutto di formazione e addestramento continuo. A questa attività si aggiungono i numerosi interventi di prevenzione e tutela del territorio, spesso svolti in maniera silenziosa ma di fondamentale importanza per garantire la sicurezza di tutti".


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro