CUNEO - Nuovo direttivo per l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati

A presiedere sarà Patrizia Gorgo, con Laura Conte come segretario. Possono operare come mediatori gli avvocati che hanno seguito un’apposita formazione

19/03/2023 17:20

Dopo l’insediamento del nuovo consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo viene nominato il nuovo direttivo dell’Organismo di Mediazione degli Avvocati di Cuneo, composto dal presidente, avvocato Patrizia Gorgo, coadiuvato dall’avvocato Laura Conte che ha assunto le funzioni di segretario e dagli avv.ti Francesca Botto, Daniela Dadone, Romina Forgia, Silvia Manfredi e Francesca Quaranta componenti del direttivo.
 
L’Organismo di mediazione forense è un ente creato in seno all’Ordine degli Avvocati di Cuneo nel quale operano come mediatori degli avvocati che hanno seguito una apposita formazione.
 
Spiega l’avvocato Patrizia Gorgo: “La recente riforma Cartabia ha portato numerose novità a favore dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie. È stato introdotto il patrocinio a spese dello Stato anche per le procedure di mediazione e negoziazione assistita, gli incontri di mediazione potranno svolgersi in modalità telematica e soprattutto è stato disposto il raddoppio del beneficio fiscale dell’imposta di registro sull’accordo, che non dovrà essere versato fino al valore di 100.000 euro. La scelta di ricorrere alla mediazione permette quindi non solo di deflazionare il contenzioso, ma costituisce un considerevole risparmio di tempo e spesa. Gli spazi di azione della mediazione sono quindi ampliati e potersi rivolgere a mediatori come quelli iscritti nel nostro Organismo di Mediazione, con competenze sia di diritto che di tecniche di composizione, rappresenta un valore aggiunto per l’utenza”.
 
Conclude il presidente dell’Ordine degli Avvocati Alessandro Ferrero: “Si può dire che negli ultimi anni stia cambiando la mentalità da cultura del conflitto in cultura della mediazione, nella quale non vi sono vinti, ma solo vincitori. Avere dei mediatori che, come avvocati, uniscono alla professionalità giuridica competenze conciliative è un elemento di qualità”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro