CUNEO - “Nutriscore, lo studio dell’Unione Europea boccia l’85% del made in Italy”

Continua la battaglia Coldiretti contro i sistemi di etichettatura a semaforo: “Escludono dalla dieta alimenti sani e naturali, presenti da secoli sulle tavole”

12/09/2022 12:20

Il Nutriscore è un sistema di etichettatura discriminatorio e incompleto che finisce paradossalmente per escludere dalla dieta alimenti sani e naturali che da secoli sono presenti sulle tavole per favorire prodotti artificiali di cui in alcuni casi non è nota neanche la ricetta. È quanto afferma la Coldiretti nel commentare lo studio pubblicato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione UE che promuoverebbe l’etichetta nutrizionale fronte pacco colorata, tipo Nutriscore.
 
“In Europa - evidenzia il presidente di Coldiretti Cuneo Enrico Nada - occorre portare avanti la battaglia contro il Nutriscore, i sistemi allarmistici di etichettatura a semaforo che si concentrano esclusivamente su un numero molto limitato di sostanze nutritive (ad esempio zucchero, grassi e sale) e sull’assunzione di energia senza tenere conto delle porzioni, escludendo paradossalmente dalla dieta ben l’85% in valore del Made in Italy a denominazione di origine, tra cui molti alimenti simbolo del Made in Cuneo”.
 
“L’equilibrio nutrizionale non va ricercato nel singolo prodotto ma nel bilanciamento tra i diversi cibi consumati giornalmente. L’approccio dell’Unione Europea va combattuto perché fuorviante e perché apre le porte al cibo sintetico che rappresenta una minaccia letale per l’agricoltura italiana, la salute dei consumatori e la biodiversità del pianeta” conclude il direttore di Coldiretti Cuneo Fabiano Porcu.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro