CUNEO - Nuvole e piogge in Piemonte, ma l’estate non sta finendo

Nei primi giorni della settimana si prevede una tregua dalle alte temperature in tutta la regione, con episodi isolati di maltempo

Redazione 19/08/2019 10:04


L’estate sta finendo? Ancora troppo presto per dirlo. Le previsioni dell’Arpa per questi giorni vedono in effetti un peggioramento delle condizioni meteo in varie zone del Piemonte. In particolare, nella giornata di oggi, lunedì 19 agosto, una saccatura atlantica si avvicinerà all'arco alpino, causando temporali localmente forti ed estesi anche alle zone pianeggianti adiacenti nel tardo pomeriggio. Martedì la struttura depressionaria avanzerà lentamente verso est e le condizioni di instabilità sul Piemonte saranno ancora più accentuate, in particolare in serata. Previsto cielo irregolarmente nuvoloso per mercoledì.

I primi deboli rovesci per oggi sono attesi sull'arco alpino settentrionale ed occidentale verso mezzogiorno, in successiva intensificazione su valori moderati localmente forti ed estensione ai vicini settori pianeggianti. Da un cielo inizialmente soleggiato si potrebbe quindi passare a partire dalla tarda mattinata allo sviluppo di cumuli sui rilievi alpini, in estensione alle zone pianeggianti adiacenti nel corso del pomeriggio. La media delle temperature sul Cuneese è compresa tra i 20 e i 28 gradi.

Martedì 20 cielo inizialmente nuvoloso con nuvolosità più consistente sul settore nordoccidentale e schiarite sui rilievi meridionali e sull'Alessandrino; temporanea attenuazione della copertura nuvolosa al primo pomeriggio e nuovo aumento della nuvolosità in serata.

Fino al primo pomeriggio precipitazioni deboli o moderate sui settori alpini e prealpini settentrionali e nordoccidentali; in serata intensificazione su valori moderati localmente forti ed estensione alle zone pianeggianti adiacenti. Temperature sulla provincia Granda comprese tra un minimo di 20 e un massimo di 26 gradi.

Per mercoledì 21 la tendenza è verso residui annuvolamenti nelle ore prima dell'alba; cielo soleggiato nelle ore centrali della giornata e nuovo aumento della copertura nuvolosa da metà pomeriggio.

Residui temporali deboli o moderati sul Piemonte orientale saranno possibili nelle ore prima dell'alba. Possibile anche l’attivazione di nuove celle temporalesche deboli o moderate sui rilievi alpini nel tardo pomeriggio, in successivo trasferimento alle pianure.

Dopo i cali di questi giorni, le temperature dovrebbero rialzarsi nel fine settimana e mantenersi costanti fino agli ultimi giorni di agosto.

Notizie interessanti:

Vedi altro