CUNEO - Oscar Green Piemonte: Coldiretti premia le intuizioni di tre cuneesi

Otto i premi consegnati ad imprenditori agricoli da tutta la regione, fra i quali tre giovani cuneesi Diego e Claudio Masante e Michele Bergese

06/09/2018 12:54

Ieri sera a Torino, nella suggestiva cornice del Borgo Medievale, sono stati svelati i vincitori regionali di Oscar Green 2018, il concorso giunto alla dodicesima edizione, con cui Coldiretti Giovani Impresa premia le idee più innovative in agricoltura. Otto i premi consegnati ad imprenditori agricoli da tutto il Piemonte, fra i quali tre giovani cuneesi.
 
Claudio e Diego Masante hanno conquistato il premio Oscar Green Piemonte nella categoria “Campagna Amica”. La loro azienda a Murazzano, “Cascina Masueria”, da generazioni è dedita principalmente alla coltivazione di nocciole. Dal 2015, Claudio e Diego trasformano nel laboratorio aziendale le nocciole: essiccate, sgusciate e tostate, diventano farina, granella, pasta e crema spalmabile preparata con soli tre ingredienti. Aderendo alla rete dei mercati Campagna Amica, Claudio e Diego sperimentano i vantaggi della filiera corta che costruisce un rapporto diretto con i consumatori e dà maggior valore al loro prodotto.
 
Nella categoria “Impresa 3.Terra” ha vinto Michele Bergese de “La lumaca d’Ambas” a Sant’Albano Stura, un giovane che ha deciso di scommettere sul futuro in agricoltura con creatività. Avendo a disposizione un piccolo appezzamento di terreno del nonno, sotto la direzione dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, Michele ha avviato un allevamento di lumache che oggi conta circa 350.000 esemplari, trasformati in nove originali prodotti.
 
Oscar Green non è soltanto un prestigioso concorso. Secondo Luca Beltrando, Delegato Giovani Impresa di Coldiretti Cuneo, “è una grande vetrina che fa luce sul volto più innovativo della nostra agricoltura e promuove le intuizioni di tanti giovani che hanno scelto la terra per il proprio futuro”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro