I Comuni di Cuneo e Boves hanno rinnovato l’accordo per la gestione e la manutenzione del guado sul Gesso che collega la zona del Santuario degli Angeli con la frazione Mellana. Il passaggio ciclopedonale viene ciclicamente interrotto dai periodi di piena del fiume, per poi essere ricostruito: quest’anno il collegamento è rimasto transitabile fino all’inizio di aprile. Secondo il protocollo sottoscritto dai due Comuni, valido per tre anni a partire dalla stipula, il ripristino va effettuato, sulla base delle condizioni in alveo, almeno due volte ogni anno, indicativamente a giugno e tra novembre e dicembre. Il costo complessivo annuale è stato fissato a 18 mila euro: per i due terzi in capo al Comune di Cuneo, per il restante terzo a carico del Comune di Boves, che dovrà versare la sua quota entro il 15 aprile di ogni anno. “Eventuali lavori non preventivabili o in situazioni straordinarie dovranno essere preventivamente concordati e approvati dalle amministrazioni del Comune di Cuneo e del Comune di Boves”, si legge nel protocollo.