Con l’anno scolastico 2024-2025 si è concluso il quarto anno di gestione affidata alla Fondazione Academia Montis Regalis dell’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Busca. Giovedì 3 luglio, il sindaco Ezio Donadio e l’assessora all’Istruzione Lucia Rosso hanno ricevuto in Municipio il direttore artistico Maurizio Fornero e la responsabile della Segreteria Daniela Mottura per un momento di restituzione e condivisione del percorso.
“Grazie all’Accademia Montis Regalis per il lavoro e l’impegno finalizzato ad un’offerta didattica e culturale che negli anni sta trovando riscontro sia in termini quantitativi, con un numero di iscritti in costante crescita, che in termini qualitativi, per il riconosciuto valore formativo dei percorsi musicali. - dicono gli amministratori - Il civico musicale “Vivaldi” è un istituto storico della nostra Città, che l’Amministrazione sostiene attraverso l’affidamento della gestione, ed è punto di riferimento importante per le famiglie del territorio, che desiderano offrire ai propri figli un percorso completo e stimolante con un approccio alla musica come strumento di conoscenza, passione e crescita personale”.
“L’Istituto Musicale “A. Vivaldi” ha concluso l’anno scolastico consolidando il numero di iscritti rispetto all’anno precedente: sono stati 55 gli allievi che hanno frequentato corsi individuali, collettivi, laboratori musicali, attività di Musica d’insieme e laboratori di vocalità. Da segnalare anche che il programma Intelligentemente, con sorsi dedicati a diverse attività, ha raggiunto un totale di 103 iscritti" hanno spiegato il direttore Fornero e la segretaria Mottura nel loro resoconto. Tra le attività musicali, particolare entusiasmo ha riscosso la Musica d’insieme che ha preparato gli allievi in ensemble di musica classica e pop. I gruppi si sono esibiti durante i saggi di fine anno, che si sono svolti nel Teatro Civico in un’atmosfera di grande partecipazione.
Per quanto riguarda Intelligentemente, le attività più apprezzate sono state i corsi di Pilates, ginnastica dolce e posturale, ma anche i corsi di Inglese e alcune novità come il corso di Soft Skills e di Armocromia, che hanno riscosso grande successo. Un altro aspetto importante è la collaborazione proseguita anche quest’anno con la scuola dell’infanzia e primaria G. Carducci di Busca, con l’attivazione di progetti di avvicinamento alla musica e lezioni dimostrative gratuite di Danza Propedeutica, Gioco Danza e Musica Gioco, molto apprezzato da bambini e famiglie. Durante l’anno scolastico 2024-2025, sono stati coinvolti complessivamente 11 docenti per le attività della Scuola di Musica e 12 insegnanti per i corsi di Intelligentemente.
L’appuntamento per tutti i musicisti inerba è al prossimo anno scolastico, a cominciare dall’Open Day in programma il 13 settembre per conoscere tutte le proposte dell’Istituto in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico.