PEVERAGNO - Peveragno, annunciati i 18 finalisti di 'AmiCorti'

Si tratta della seconda edizione del film festival. Sono arrivati 130 cortometraggi da tutta Italia

Redazione 27/04/2020 12:22

Sono stati decretati oggi, 27 aprile 2020, i finalisti della seconda edizione di AmiCorti – Film Festival. In totale saranno sei i corti che si aggiudicheranno il primo premio nelle diverse categorie. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'associazione.
 
Quest’anno è stata davvero alta la partecipazione al bando dell’ AmiCorti Film Festival. Sono arrivati oltre 130 cortometraggi da tutta Italia. In totale sono 18 i lavori che sono stati selezionati per le tre sezioni: AmiCorti, Pevecorto e Musicorto. A sceglierli è stato un comitato di preselezione composto da esperti, membri della Giuria Tecnica e studenti degli Istituti Comprensivi di I° e II° grado. Per la sezione AmiCorti 2020, dove partecipano brevi film dal tema fiction e/o documentaristico, sono stati scelti i cortometraggi ritenuti i migliori, sia per la tematica, che per aspetti tecnici e artistici. Di seguito i finalisti in ordine alfabetico:
 
- Aggrappati a me - regia Luca Arcidiacono
- Cacciaguida - regia Daniele del Mare
- Cento ore - regia Alberto Vianello e Rosanna Reccia
- La gita - regia Salvatore Allocca
- La ricetta della mamma - regia Dario Piana
- Le avventure di Mr. Food e Mrs. Wine - regia Antonio Silvestre
- Le mani sulle macerie - regia Niccolò Riviera
- Pizza boy - regia Gianluca Zonta
- Partir de cero - regia Andres Camara
- Rondini - regia Riccardo Petrillo
- Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi - regia Cosimo Alemà
- Triangle - regia Cataldo De Palma
 
Tra questi 12 finalisti verrà decretato il vincitore del Premio AmiCorti 2020 da una Giuria Tecnica (vincita: 700,00 euro), e il vincitore del Premio Giuria Popolare (vincita: 300 euro), tramite votazione online sul canale Youtube AmiCorti Festival del cortometraggio, attuabile dal 1 maggio al 10 giugno 2020. Inoltre verranno assegnati anche due premi speciali: il Premio speciale Ars Nova, e il Premio speciale Lorenzo Ambrosino.
 
Il primo sarà decretato dall’associazione “Ars Nova”, importante collaboratrice di questo Festival, mentre il secondo, dedicato al noto personaggio del nostro territorio peveragnese “Lorenzo Ambrosino”, sarà conferito al cortometraggio che tratta un tema sociale particolarmente caro a Peveragno.
 
Per la sezione Pevecorto 2020, specifica per film d’animazione, tre sono stati i concorrenti selezionati da un gruppo di studenti degli Istituti Comprensivi di I° e II° grado. Di seguito i finalisti in ordine alfabetico:
 
- Arturo e il Gabbiano - regia Luca di Cecchia
- Inanimate - regia Lucia Bulgheroni
- Mercurio - regia Michele Bernardi
 
Il miglior cortometraggio d’animazione riceverà il Premio Giuria Studenti (vincita: 200 euro), decretato da una commissione composta da studenti degli Istituti Comprensivi di I° e II° grado e studenti universitari. Per la sezione Musicorto 2020, riservata a videoclip musicali, gli ammessi alla finale sono stati decisi da una Giuria Tecnica composta da tre membri professionisti del settore. Di seguito in ordine alfabetico:
 
- Aria di casa - regia Laura Frigeni
- ETM (Enjoy the moment) - regia Fabio Cancian
- Quel giorno - regia Iago Barbieri
 
Il vincitore di questa categoria riceverà il Premio Giuria Tecnica dei musicisti (vincita: 200 euro).
 
La manifestazione è realizzata con il sostegno della Fondazione CRC, in collaborazione con il Comune di Peveragno, la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, l’Unione Montana “Alpi del Mare” con i comuni di Boves, Chiusa di Pesio e Roaschia, la ProLoco di
Peveragno, l’Associazione culturale ARSNOVA e l’Associazione Commercianti “PEVECOMM”.

Notizie interessanti:

Vedi altro