PRAZZO - Prazzo, incontro tra Regione e Comune per discutere dell'ex caserma Pisacane

L'assessore alla Montagna Carosso e quello alla Sanità Icardi sono stati in alta val Maira sabato scorso, confermando l'interesse a supportare le iniziative degli enti locali

Redazione 18/01/2022 11:08

Un incontro tra il Comune di Prazzo e la Regione Piemonte è avvenuto sabato 15 gennaio 2022 nel paese dell’alta val Maira. L’assessore regionale alla Montagna Fabio Carosso, accompagnato dal titolare della Sanità Luigi Icardi, ha incontrato il sindaco Gabriele Lice. Il focus della riunione è stato il complesso dell’ex caserma Carlo Pisacane di Prazzo Inferiore. L’invito a partecipare, che è stato esteso ai sindaci della valle e non solo, ha visto protagonisti anche i primi cittadini di Acceglio (Enrico Caranzano) Stroppo (Andrea Salsotto), Elva (Giulio Rinaudo), Macra (Valerio Carsetti), San Damiano Macra (Giorgio Gianti), Roccabruna (Marco Arneodo), Dronero (Mauro Astesano) e di Caraglio (Paola Falco). Dopo un sopralluogo la delegazione si è riunita presso la sala consiliare del comune di Prazzo, dove sono state esaminate e discusse idee e progetti dell’amministrazione che potrebbero concretizzarsi proprio nell’ex area Militare.
 
Gli assessori regionali hanno confermato l’interesse e l’appoggio della Regione a supportare le aree di montagna per potenziare sviluppo e servizi sul bando aree interne, ma anche sviluppare e concretizzare nuovi progetti nell’area PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
 
“Un’impresa sicuramente difficile e impegnativa per la creazione e l’adeguamento di strutture per servizi alla persona, culturali e sanitarie al fine di migliorare la vita ai residenti ma anche di attirare nuovi insediamenti sia abitativi che produttivi - ha commentato Lice -. Energie sostenibili, teleriscaldamento, cultura, turismo e sanità sono “semi” da mettere a dimora per trasformare un ex complesso militare in un “fiore” all’occhiello di tutta la valle Maira”.
 
Seguiranno altri tavoli tecnici e si inizieranno i lavori per lo studio di fattibilità e la progettazione.

Notizie interessanti:

Vedi altro