Venerdì 10 ottobre, presso la Riserva Naturale di Crava Morozzo è stato presentato il Progetto O.A.S.I. NATURA (Osservare, Apprendere lo Sport in Natura) dall'A.S.D. LumaCafè, ente gestore della Foresteria dell'Oasi e capofila dell'iniziativa.
Il Progetto O.A.S.I. NATURA è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando "Sportivi per Natura - Il Benessere circolare tra natura, movimento e vita sana”, che si propone di rispondere alle sfide emergenti legate alla salute e alla sostenibilità ambientale, promuovendo un approccio olistico che integra benessere umano, salute circolare e salvaguardia dell’ecosistema.
Il Progetto, realizzato in stretta collaborazione con LIPU – Oasi Crava Morozzo, prevede l’erogazione di numerose attività, prevalentemente realizzate in outdoor: fitwalking, cicloturismo, yoga e mindfulness per famiglie, interventi psicologici in natura, passeggiate, attività di immersione in natura, il tutto erogato nella splendida cornice della Riserva Naturale di Crava Morozzo, scenario e autentico protagonista dell'offerta.
Le attività saranno rivolte ad un pubblico vasto: famiglie, adulti/e, bambini/e, scuole, centri diurni, a cui è riservata una quota di trasporto necessaria per raggiungere la Riserva con mezzi pubblici e superare la barriera dei costi di spostamento.
Il partenariato pubblico-privato è complesso ed eterogeneo (si veda in calce) e si avvale, in qualità di testimonial, dell’atleta e olimpionica Elisa Rigaudo, la quale sarà presente anche con l'A.S.D. Rigaudo I Love Sport, e la giovane atleta Anna Arnaudo.
Capofila del progetto: ASD LumaCafè
Partner: LIPU, Coop. Insieme a voi, Coop. Caracoll, ASD I love Sport
Sostenitori: Comune di Morozzo, Comune di Mondovì, Comune di Rocca De Baldi, Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime.
Fornitori: Spazio Atman, Labins Impresa Sociale, Studio Yoga e Mindfulness
Testimonial: Elisa Rigaudo, Anna Arnaudo
Valutazione di Impatto: Io sono Natura