VILLAR SAN COSTANZO - Primo premio al Piemonte Food Awards 2019 per il Caseificio Valle Macra

'Questo riconoscimento ci conforta e sprona a seguire il nostro percorso di miglioramento continuo', afferma il titolare dell'azienda di Villar San Costanzo

27/11/2019 08:08

Primo premio al Piemonte Food Awards 2019, categoria Formaggi, al Caseificio Valle Macra con sede in frazione Morra a Villar San Costanzo. I premi sono stati consegnati durante una serata al Golf La Margherita di Carmagnola. Obiettivo dell’iniziativa, che ha avuto il patrocinio di Regione, Coldiretti, Accademia dei Georgofili, è valorizzare ulteriormente le aziende che producono eccellenza, anche quelle di piccole dimensioni. Il “Caseificio Valle Macra” rappresenta l’abbraccio di due storie. La prima è quella di Fabio Claudio Simionato, ingegnere chimico di origini venete che durante gli anni acquisisce un background formativo e professionale in Italia e all’estero ricoprendo ruoli dirigenziali in importanti imprese nel settore plastico, l’ultima tra le quali nel Cuneese. Dopo tanti spostamenti decide di stabilirsi proprio nella provincia Granda con la famiglia. La seconda storia, invece, affonda le sue radici nel territorio e nella cultura piemontese, dove viene fondato nel 1993 da una coppia del luogo. Attraverso la ricerca di un prodotto di tradizione e qualità il Caseificio ha costruito, durante ventisei anni, una solida storia e un’ottima reputazione nella provincia.
 
Queste due realtà vengono a contatto nel 2015 quando Simionato inizia a carpire i “segreti del mestiere” di una tradizione casearia. Nel luglio 2016 l’ingegner Simionato coglie la sfida e l’opportunità di rimettersi in gioco in un nuovo settore mantenendo i locali ma soprattutto l’artigianalità e la filosofia caratterizzante l’azienda. Sfruttando la sua visione tecnica e l’esperienza acquisita negli anni, secondo il titolare l’obiettivo primario è di rendere efficienti tutti i comparti aziendali, così da focalizzarsi sulla cosa più importante: il sapore e la qualità che viene proposta alla clientela. Il recente cambio di casaro sta generando il miglioramento dei prodotti in essere e la nascita di nuovi prodotti da soddisfare la fedele clientela. “Questo riconoscimento ci conforta e sprona a seguire il nostro percorso di miglioramento continuo”, afferma il titolare affiancato dalla sua squadra di collaboratori.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro