CUNEO - Pro Handicap Cuneo chiude un 2024 ricco di attività

L'associazione, attiva nel Cuneese da oltre vent'anni, si occupa della tutela e del sostegno delle persone con disabilità

09/12/2024 11:34

Anche il 2024 si sta concludendo con successo per i progetti e le attività promossi dalla Pro Handicap, associazione che si occupa della tutela e del sostegno di persone con disabilità. Consolidata da più di vent’anni sul territorio del cuneese, è aperta alla collaborazione con le istituzioni e con altre realtà nel settore del 
volontariato. Varie sono le iniziative proposte che hanno l’obiettivo di sviluppare autonomie, creare occasioni di integrazione e di svago, coltivare relazioni oltre a concedere momenti di sollievo per le famiglie. Settimanalmente si tengono nuoto, yoga, danza terapia e musicoterapia. Due domeniche al mese vengono organizzate gite che prevedono attività varie, tra cui laboratori in cascine didattiche, visite a musei e produzione di piccoli manufatti, giornate al mare. Una volta al mese i ragazzi partecipano con entusiasmo a un weekend di autonomia e sollievo per i familiari.  
 
Nel periodo estivo si realizza l’estate ragazzi della durata di due settimane e un campeggio di una settimana. L’assistenza è garantita in ogni attività da educatori e volontari tra cui studenti in alternanza scuola lavoro. Inoltre è in via di conclusione una serie di incontri informativi e formativi per i genitori organizzati con il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese. I finanziamenti che occorrono per realizzare questo ampio ventaglio di iniziative vengono reperiti attraverso contributi delle famiglie, di privati e di fondazioni bancarie e con il Cinque per mille.
 
Per il futuro l’Associazione Pro Handicap si propone di continuare su questa strada con l’obiettivo raggiungere sempre nuovi traguardi. Potete seguire l’attività della Associazione consultando il sito www.prohandicapcn.it o richiedendo l’iscrizione alla news letter a info@prohandicapcn.it.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro