Il 2025 ha rappresentato per il progetto Antitruffa un anno particolarmente ricco di iniziative dedicate alla prevenzione e al contrasto delle truffe, con un’attenzione speciale alla popolazione anziana, più vulnerabile ed esposta a questo tipo di raggiri. Attraverso azioni diffuse sul territorio, materiali informativi innovativi e momenti di incontro diretto con i cittadini, il progetto ha consolidato la propria azione di sensibilizzazione e tutela su un tema oggi sempre più diffuso e insidioso.
Materiali informativi e strumenti innovativi
Nel corso dell’anno sono stati prodotti diversi materiali informativi – brochure e video – pensati per raggiungere in modo capillare la cittadinanza anziana. La brochure, realizzata dalle educatrici del progetto con il supporto del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Polizia Municipale, raccoglie una serie di “buoni consigli” basati sulle segnalazioni emerse sul campo. I contenuti, chiari e immediati, sono formulati con un linguaggio semplice e in forma positiva, per informare senza generare paure.
Una delle novità del 2025 è stata l’introduzione di un quiz interattivo, allo stesso tempo divertente e istruttivo, che consente ai cittadini di confrontarsi con situazioni potenzialmente realistiche, come telefonate sospette, messaggi ingannevoli o visite inattese alla porta di casa. Questo strumento innovativo è stato ideato per valutare il grado di vulnerabilità alle truffe e fornire consigli pratici, incoraggiando l’adozione di comportamenti più sicuri.
Il quiz è stato distribuito e può essere ritirato gratuitamente dai cittadini presso:
• 5 farmacie comunali (Bisalta, Piazza Europa, Movicentro, Einaudi, San Paolo)
• uffici del Comune di Cuneo (socio-educativo, anagrafe, tributi)
• l’ospedale Santa Croce e Carle
• l’Asl CN1
• centri d’incontro
• punto di facilitazione digitale del Movicentro
Presidi informativi sul territorio
Tra giugno e ottobre sono stati realizzati 14 presidi informativi durante le mattinate del mercato cittadino di Cuneo: questi momenti di presenza diretta hanno permesso alle educatrici del progetto di dialogare con la cittadinanza, in particolare con anziani e caregiver, presentando le finalità e attività del progetto, distribuendo materiali informativi e rispondendo a domande, dubbi e curiosità.
Ora, nella stagione più fredda, sono in programma due presidi presso il centro commerciale Ipercoop di Cuneo, in via Cascina Colombario 26/A, che si terranno nella mattinate di mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre in fascia oraria 9-11.
Incontri di sensibilizzazione nei quartieri e nelle frazioni
Nel corso del 2025 si sono svolti 10 incontri informativi, divulgati e di supporto nei centri d’incontri di Cuneo (San Paolo, Cuneo Storica, Cuneo Nuova – Parrocchia Cuore Immacolato di Maria) e nelle frazioni di Cerialdo, Madonna dell’Olmo, Confreria, San Rocco Castagnaretta, Borgo San Giuseppe, Madonna delle Grazie e San Benigno. Ogni appuntamento, che visto la partecipazione media di 15–25 persone, è stato condotto dall’educatrice del progetto e, a rotazione, da un agente del comando dei Carabinieri o della Polizia Municipale di Cuneo. La partecipazione delle forze dell’ordine ha arricchito gli incontri con indicazioni pratiche e racconti tratti dalla loro esperienza di lavoro, fornendo informazioni fondamentali soprattutto sul tema della denuncia e sull’utilizzo del numero unico di Emergenza 112. Molti partecipanti hanno condiviso esperienze personali, diventando testimoni diretti e preziosi portavoce di buone pratiche.
Attivazione dello Sportello Informativo Antitruffa
Presso il Centro Servizi di Communal Living, in Via XX Settembre 47/A a Cuneo, è attivo uno sportello informativo antitruffa, ideato come luogo di ascolto, sostegno e consulenza. Lo sportello offre informazioni utili per tutelarsi, supporto a chi ritiene di essere stato vittima di un raggiro e la possibilità di segnalare situazioni sospette in un ambiente accogliente e riservato.
Gli orari di apertura dello sportello sono i seguenti:
– Lunedì: 14 - 17;
– Martedì: 10 - 13; 14 - 17;
– Mercoledì: 9 - 13;
– Giovedì: 10 - 13; 14 - 17;
– Venerdì: 10 - 13; 14 - 17.
Spot informativo “Le regole d’oro per difendersi dalle truffe”
Valorizzando i materiali prodotti nelle precedenti edizioni, è stato trasmesso sul canale Telecupole uno spot informativo dallo stile leggero e ironico, volto a catturare l’attenzione e coinvolgere il pubblico in modo empatico. Il video è strutturato sotto forma di intervista a un trio di anziani, che presentano alcune “Regole d’oro” per proteggersi dai possibili rischi di truffe.
Lo spot è disponibile anche sul canale YouTube al seguente link:
www.youtube.com.
Un appuntamento speciale: lo spettacolo teatrale “Occhio per occhio, dentiera per dentiera – La truffa imperfetta”
Domenica 26 ottobre, al Teatro Toselli di Cuneo, è andato in scena “Occhio per occhio, dentiera per dentiera – La truffa imperfetta”, spettacolo della compagnia torinese ShockArti. La commedia ha raccontato l’avventura di Uliana e Urbano, due ottantenni amici da sempre che, ormai stanchi di subire continue truffe e ingiustizie, decidono di vendicarsi sfidando i giovani d’oggi e organizzando “il piano perfetto” per truffarli. Un racconto brillante e ironico, che ha saputo affrontare il tema delle truffe con leggerezza ma anche con consapevolezza e attenzione.
Lo spettacolo ha registrato quasi il tutto esaurito e ha ricevuto numerosi commenti positivi da parte del pubblico, rivelandosi un grande successo.
La terza edizione del progetto Antitruffa ha confermato, anche nel 2025, l’importanza di un impegno costante e capillare nella prevenzione delle truffe, con particolare attenzione alla popolazione anziana. Grazie a una combinazione di strumenti innovativi, materiali informativi, presidi sul territorio, incontri di sensibilizzazione e momenti culturali come lo spettacolo teatrale, il progetto ha saputo promuovere consapevolezza, comportamenti sicuri e dialogo diretto con i cittadini. Il successo delle iniziative, testimoniato dalla partecipazione attiva della cittadinanza, dimostra che la prevenzione e l’informazione aggiornata restano strumenti fondamentali per proteggere la comunità e rafforzare la sicurezza dei cittadini.
Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani è un progetto del Comune di Cuneo, realizzato in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri di Cuneo, la Polizia Municipale e la Cooperativa Sociale Emmanuele.