ACCEGLIO - Prosegue l’esercitazione ad Acceglio: si simulano gli effetti di un terremoto

Un centinaio di volontari della Protezione Civile impegnati nelle varie attività. Monitorata una frana con il sorvolo di droni, grazie alla Polizia Locale di Busca

03/05/2025 13:00

Prosegue l’attività di esercitazione di Protezione Civile ad Acceglio. Sono accorsi sul posto in un paio di ore dalla dichiarazione di simulazione del sisma un centinaio di volontari preposti allo svolgimento di varie attività.
 
È stato istituito un campo di prima accoglienza, un ufficio di coordinamento della Croce Rossa, l’ufficio mobile dell’unità di crisi intercomunale, aperti i locali del Municipio, istituita la sala.
 
I gruppi di Protezione civile di Dronero, della valle Maira e di Busca sono sul posto e si stanno occupando delle attività di ricognizione dei luoghi. Nell’ambito delle operazioni di esercitazione è stata monitorata una frana effettivamente avvenuta durante le piogge dei giorni scorsi. L’evento, sulla strada Località Grangia Pausa - Sorgenti del Maira, ha trascinato a valle un pezzo di strada ed ha un versante franoso di circa 100mt. Grazie all’intervento della Polizia Locale di Busca la frana è stata attentamente vagliata con sorvolo del gruppo droni. Sul posto anche i carabinieri forestali di Dronero ed i Carabinieri di Acceglio.
 
Tutte le altre squadre sono impegnate nella operazione generale di censimento della popolazione con verifica di borgata in borgata. Le operazioni proseguiranno nel pomeriggio pertanto i volontari si stanno organizzando per garantire un pasto che verrà distribuito presso il campo base allestito fronte al Comune.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro