CARAGLIO - Quattro appuntamenti al Filatoio di Caraglio raccontano i mestieri del cinema

Il 17 ottobre il concerto 'Grande musica per il grande schermo' dell’orchestra Bruni apre la rassegna di Fondazione ARTEA e Film Commission Torino Piemonte in occasione della mostra 'Un set alla moda'

Angelo Frontoni, Gillo Pontecorvo e Susan Strasberg sul set di Kapò

10/10/2020 11:38

Sarà il concerto “Grande musica per il grande schermo” dell’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo ad aprire, sabato 17 ottobre, alle 18, al Filatoio di Caraglio il ciclo di appuntamenti dal titolo “UN SET ALLA MODA Talk. I mestieri del cinema”, quattro incontri di approfondimento sulle professioni del cinema che avranno luogo dal 23 al 31 ottobre ogni venerdì e sabato, dalle 18, nell’ambito della mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” allestita proprio presso l’antico setificio caragliese. Gli appuntamenti con esperti del settore racconteranno particolari e segreti del mondo del cinema e dell’audiovisivo e saranno moderati, il 23, 24 e 31 ottobre, dal critico cinematografico, autore e conduttore radiofonico Steve Della Casa, mentre il 30 dalla giornalista e sceneggiatrice Caterina Taricano. L’iniziativa è un progetto di Fondazione Artea, Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, realizzato in collaborazione con la Fondazione Filatoio Rosso e il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il ciclo di incontri è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione CRC. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti, su prenotazione. Gli interessati possono prenotare telefonando al numero 327 2575 219 dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 17.30, oppure iscrivendosi sul sito www.fondazioneartea.org. In occasione degli eventi ci sarà l’apertura straordinaria della mostra “Un set alla moda”.
 
La rassegna di quattro incontri di approfondimento sui mestieri della “settima arte” verrà preceduta, come detto, sabato 17 ottobre dall’esibizione del gruppo cameristico dell’Orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo (sette archi e un oboe) con un programma evocativo che spazia attraverso oltre 50 anni di cinema, proponendo una serie di colonne sonore originali accanto a composizioni musicali utilizzate in celebri film. Venerdì 23 ottobre, ospite del primo talk dal titolo Il suono: dalla lettura della sceneggiatura al mix passando dal set, sarà il sound designer Vito Martinelli. Si proseguirà sabato 24 ottobre con Fabrizio Nastasi, ottimizzatore della post-produzione che racconterà come Inventare la realtà con gli effetti speciali e visivi. Venerdì 30 ottobre la scenografa e costumista Elisabetta Ajani svelerà aspetti inediti e curiosi degli allestimenti cinematografici in La scenografia: i segreti del set. Sabato 31 ottobre, chiuderà il ciclo di incontri il talk La produzione cinematografica: dall’idea allo schermo, con Federico Mazzola produttore con lunga esperienza come location manager e direttore di produzione.
 
In occasione degli eventi, la mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” sarà visitabile nei seguenti orari: sabato 17, 24 e 31 ottobre, dalle 15 alle 20.30; venerdì 23 e 30 ottobre, dalle 17 alle 20.30. Chiusura della biglietteria alle ore 20.
 
Sarà altresì possibile effettuare visite guidate al Museo del Setificio Piemontese, previa prenotazione al numero 0171 618300, e usufruire del servizio di ristorazione all’“Osteria Il Nanetto”, sempre su prenotazione al 392 040 4100.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro