CUNEO - Quello appena trascorso nel bacino del Po è stato il secondo novembre più piovoso degli ultimi 60 anni

I dati diffusi dall'Arpa: per il Piemonte lo scorso 23 novembre è stato il sesto giorno più piovoso da quando vengono effettuate le rilevazioni

r.c. 04/12/2019 08:46

Il mese appena trascorso ha registrato precipitazioni del tutto fuori dalla norma nella zona del bacino del Po risultando, con 321 mm di pioggia, il 2° novembre più piovoso degli ultimi 60 anni: è quanto emerge dai dati diffusi da Arpa Piemonte. In generale il mese di novembre risulta il più ricco di precipitazioni per la nostra regione (mediamente cadono circa 100 mm di pioggia) superiore del 200% alla media storica del trentennio 1961-90. Il bacino dell'Orba, nell'alessandrino, è risultato il più piovoso con circa 580 mm corrispondenti a più della metà della precipitazione registrata solitamente in un anno intero. 

All’inizio di novembre il deficit pluviometrico annuale sulla regione era di circa il 7%, mentre a fine mese si registra un surplus pari al 20%, soprattutto a causa del contributo delle piogge registrate il 23 novembre che è stato, in Piemonte, il 6° giorno più piovoso in assoluto degli ultimi 62 anni (il record appartiene al 15 ottobre 2000). In termini di neve al suolo tutte le stazioni misurano valori paragonabili ai massimi storici. Analizzando i valori di equivalente in acqua (SWE - Snow Water Equivalent) si evidenzia l'eccezionalità dell'evento: le intense nevicate sulle nostre montagne hanno incrementato notevolmente la risorsa idrica immagazzinata che a fine novembre risulta quasi il triplo del volume medio del periodo. L’indice di siccità meteorologica SPI (Standardized Precipitation Index) calcolato a tre mesi indica una piovosità da “moderata” a “estrema” su tutti i bacini del Po: in particolare è “estrema” sui bacini meridionali, su Stura di Lanzo, Orco, Toce e Sesia.
 
L’SPI a lungo termine (12 mesi) calcolato a partire da dicembre 2018, mostra come il mese di novembre abbia contributo in modo sostanziale a portare la regione in condizioni di piovosità da moderata a severe sui bacini a nordovest e su quelli a sudest, mentre altrove le condizioni sono normali. La situazione dei deflussi superficiali del reticolo idrografico principale del Piemonte denota un surplus diffuso: nella sezione di chiusura della parte piemontese del bacino del Po, la portata media di novembre 2019  è pari a 1342 mc/sec, circa il doppio della media storica di novembre ( periodo 1996-2017) pari a 629 mc/sec.


Notizie interessanti:

Vedi altro