CUNEO - Riapre al pubblico la sede dell’associazione Insieme: gli esperti a disposizione di amministratori e cittadini

Tra video-riunioni e confronti prosegue l’attività delle otto aree tematiche: ‘Spunti per iniziative concrete sul territorio’ commenta il presidente Marcello Cavallo

20/05/2020 09:24

 
Una galassia con 8 pianeti che gravitano intorno al ‘sole’ della Provincia Granda: è stata scoperta un paio di mesi fa, mentre avanzava l’emergenza sanitaria. Gli abitanti di questi pianeti sono i membri dell’associazione Insieme che coralmente hanno contribuito alla nascita di questa nuova iniziativa e il cui lavoro continua a gran ritmo durante questa fase 2, tra video-riunioni e video-confronti sulle otto aree tematiche sotto la guida dei propri coordinatori.
 
Il pianeta Economia e Lavoro è guidato da Marco Cerati, dottore commercialista di Cuneo; Innovazione e Infrastrutture dall’avvocato cuneese Sergio Pasi; Agricoltura e Montagna da Alberto Fissore, geometra di Marene, segretario diocesano e consigliere nazionale della Noi Associazione Oratori. Al timone del pianeta Sanità c’è Andrea Imbimbo, veterinario di Cuneo; al Turismo, Tempo Libero e Sport troviamo Enrico Basso di Busca, direttore di banca e dirigente del Cuneo Granda Volley; al Welfare Marco Bertone, imprenditore cuneese, coordinatore del gruppo Crescere Insieme ed ex consigliere del Comune di Cuneo. Il pianeta Giovani (under 40) è seguito da Luca Vender, imprenditore di Fossano, mentre la Scuola, Cultura e Formazione da Andrea Girard, architetto libero professionista e insegnante. La maggior parte dei partecipanti è under 45 con la presenza di diversi giovanissimi studenti universitari. A tenere le redini ed il coordinamento tra i vari gruppi c’è Delia Revelli, imprenditrice agricola di Margarita, presidente della neonata associazione “Contadini Monregalesi”.
 
“Stanno emergendo spunti interessanti per avviare iniziative concrete su gran parte del territorio provinciale” afferma il presidente di Insieme, Marcello Cavallo: “Siamo solo agli inizi ed il percorso è ancora lungo, ma l’importante adesso è cominciare a porre le basi di un progetto più ampio, partendo dall’analisi delle criticità del nostro territorio e dai punti di interesse che occorre potenziare e sviluppare. È anche - prosegue Cavallo - un bell’’esercizio’ di dibattito serio su argomenti impegnativi, compreso il tema del coronavirus, che ha visto la presenza del dott. Fulvio Moirano, presidente della Fondazione Ospedale di Cuneo. Insomma il passaggio dalle chiacchere ‘da piazza’ ad agorà progettuale”.
 
Intanto da venerdì, dalle 09 alle 12 a Cuneo in Piazza Europa 9 (interno Galleria San Carlo) riapre al pubblico l’ufficio di Insieme agli amministratori e cittadini per le consulenze degli esperti, contattando alternativamente anche il numero 335/8150757 o via mail all’indirizzo segreteria@associazioneinsieme.info

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro