CUNEO - "Ricordiamo e ringraziamo chi ha sacrificato la vita per la nazione"

L'intervento del presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia in occasione delle celebrazioni per la Festa nazionale delle Forze Armate

04/11/2021 11:47

In questa giornata ricordiamo e ringraziamo le nostre Forze Armate, che da anni sono impegnate con dedizione e professionalità su vari fronti in giro per il mondo, non più ora per occupare territori, bensì per cercare di ristabilire condizioni di convivenza civile ed essere portatori di pace. Oggi rendiamo omaggio e commemoriamo anche tutti coloro i quali hanno sacrificato la loro vita, o anche soltanto gli anni migliori della loro esistenza, per la sicurezza della nazione e per la salvaguardia della pace”. Così ha dichiarato Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale, in occasione della Festa nazionale delle Forze Armate.
 
Il 4 novembre l’Italia ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e l’armistizio che consentì agli italiani di portare a compimento il processo di unificazione nazionale avviato in epoca risorgimentale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto", nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro