CHIUSA DI PESIO - Rilievi sui sentieri del Marguareis: si cercano volontari

I dati relativi alla rete escursionistica verranno utilizzati per fini turistici e tecnici

21/06/2018 14:57

"Ci dai una mano a rilevare i rilevare i sentieri del Marguareis?": questo l'appello pubblicato sul sito internet delle Aree Protette delle Alpi Marittime, che devono raccogliere dati sulla rete escursionistica da utilizzare per fini turistici (carte, siti internet…) e tecnici. Per questo, l’Ente cerca volontari disposti a percorrere, a coppie, i sentieri del Parco Naturale del Marguareis procedendo al rilievo con macchina fotografica e con apparecchio GPS, di tutti i punti significativi (tornanti, passerelle, sorgenti, cartelli segnaletici, edifici, ecc.) lungo i principali percorsi escursionistici della Valle Pesio e Tanaro. I volontari parallelamente dovranno registrare su apposite schede le caratteristiche del sentiero (ambiente, struttura, ecc) secondo un protocollo di lavoro definito dalla Regione Piemonte.

Ai candidati selezionati, prima di cominciare il lavoro, sarà fatta della formazione, ma è necessario possedere esperienza nell’utilizzo del GPS, avere abbigliamento e materiali adatti alle uscite in montagna, allenamento e buone capacità a muoversi su percorsi escursionistici. Il periodo in cui si può prestare il servizio di volontariato è dal 9 luglio al 31 agosto (minimo due settimane). Sono previste 4-5 giornate lavorative ogni settimana, con un impegno giornaliero di 8-9 ore.
 
Ai volontari le Aree protette Alpi Marittime mettono a disposizione il GPS, offrono il pernottamento e l’uso cucina presso la foresteria del Parco del Marguareis, a Chiusa Pesio, e un rimborso spese forfettario per l’uso del mezzo personale di 75 euro a settimana.

Nel tempo libero ci sarà la possibilità di affiancare i guardiaparco e gli altri dipendenti nelle loro attività quotidiane. Partecipare al progetto di rilievo dei sentieri è un’occasione per fare un’esperienza unica e per provare a lavorare in un’area protetta.

QUI il bando con tutte le informazioni.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro