BUSCA - Rinviato al 16 aprile il volo test dell’elisoccorso notturno a Valmala

Il collaudo nella piazzola nei pressi del santuario era previsto per il 4 aprile sera, ma è stato riprogrammato in considerazione delle previsioni meteo

02/04/2019 17:01

Il Comune di Busca insieme con il municipio di Valmala ha deciso di attrezzare all’atterraggio notturno dell’elisoccorso uno spazio idoneo nei pressi del santuario. Prima di entrare in funzione, il nuovo servizio dovrà essere collaudato: il volo test e di inaugurazione era programmato per la sera di domani, mercoledì 3 aprile, ma deve essere rimandato a causa delle previsioni meteo che indicano pioggia e neve. Il test sarà effettuato a breve e la data sarà resa nota sul sito e sul profilo Facebook del Comune.  
 
“Nel 2017 – ricorda il consigliere comunale Jacopo Giamello, che ha seguito il progetto il prosindaco Andrea Picco e il suo vice Germano Rinaudo e in collaborazione con  il Dipartimento Regionale del 118  -  abbiamo attrezzato a questo scopo il campo da calcio Berardo in centrocittà e ora, all’indomani dell’incorporazione con Valmala, mettiamo a disposizione in particolare del territorio montano un secondo luogo attrezzato. Busca è così il primo comune del Piemonte, a parte i capoluoghi di provincia, ad avere due piste di atterraggio valide 24 ore su 24”.
 
“Si tratta –  dicono Picco e Rinaudo  – di una realizzazione assai importante e attesa, sia per i residenti sia per i turisti,  che può essere determinante delle emergenze. Invitiamo calorosamente tutti a venire al campo e a partecipare ad un momento significativo, ed anche spettacolare, per la nostra comunità allargata. Invitati tutti i cittadini, a partire dai bambini, i volontari di tutte le associazioni, a cominciare da quelle del soccorso a venire all’inaugurazione. Dopo l’atterraggio sarà possibile incontrare i piloti e vedere da vicino l’elicottero".
 
"E' il primo intervento concreto per Valmala - afferma il sindaco Marco Gallo - dopo la fusione, riguarda l'importante settore dell'emergenza sanitaria, nell'ambito del quale presto sarà installata anche una postazione Dae per Città cardioprotetta".

AGGIORNAMENTO: il test è stato programmato per le ore 20.30 del 16 aprile.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro