CUNEO - Ripartiti i lavori per la costruzione di nuovi loculi nei cimiteri di Madonna delle Grazie e Spinetta

Il Comune ha incontrato difficoltà negli appalti: una ditta non aveva mai avviato il cantiere, l’altra non aveva firmato il contratto. Ora, dopo le lungaggini burocratiche, le opere sono state avviate

s.m. 29/10/2021 12:12

Dopo alcune traversie legali, possono ripartire i cantieri nei Cimiteri di Madonna delle Grazie e Spinetta. Sono infatti stati ri aggiudicati i lavori per la  costruzione di nuovi loculi. Nei giorni scorsi sono stati firmati i contratti e a breve le ditte potranno riprendere i lavori.
 
A Madonna delle Grazie, dove è prevista la costruzione della seconda serie di loculi e cellette comunali, la Bua Costruzioni Generali S.r.l. di San Benigno Canavese (To) è subentrata alla I.M.E. S.r.l. di Modena, che nonostante avesse vinto l’appalto al momento della stipula del contratto ha fatto sapere al Comune di “non aver più interesse all’affidamento”, chiedendo anche il rimborso per le spese sostenute. Il Comune ha dunque dovuto revocare l’appalto e riaffidarlo alla ditta torinese, che in questi giorni ha iniziato a recintare l’area di cantiere e installato il cartello informativo in vista dell’avvio effettivo dei lavori (da effettuarsi entro 45 giorni dalla firma del contratto).
 
A Spinetta, dove è prevista la costruzione della terza serie di loculi e cellette comunali i lavori sono stati affidati alla Massucco Costruzioni S.r.l. di Cuneo. La ditta cuneese è subentrata alla Engineering and Structural Monitoring S.r.l. di Roma, che alla data indicata per la consegna dei lavori non aveva neppure iniziato. L’azienda romana aveva dapprima dato la colpa alle condizioni meteo, poi a pandemia, quindi a problemi organizzativi propri per sovrapposizione di vari altri appalti aggiudicati. Oltre a ciò la ditta ha accampato difficoltà e lungaggini dovute ai tempi di consegna e reperimento materiali, di qui l’inevitabile decisione del Comune di disporre la risoluzione del contratto. Ora i problemi sembrano superati: gli operai della Massucco, dopo aver ripulito l’area, nella giornata di oggi, 29 ottobre, recinteranno l’area di cantiere e installeranno il cartello informativo in vista dell’avvio effettivo dei lavori.
 
“Sono stati due cantieri sfortunati – dichiara l’assessore a Frazioni e Quartieri Luca Serale – in cui abbiamo dovuto disporre la risoluzione dei contratti d’appalto con entrambe le ditte, cosa che  ha, purtroppo, portato ad un allungamento dei tempi a causa del complesso iter burocratico. Adesso siamo riuscito a chiudere la procedura ed individuare le nuove ditte appaltatrici. Entro breve gli operai saranno all’opera ed entro la fine della primavera prossima avremo finalmente i lavori completati”.

Notizie interessanti:

Vedi altro