PIETRAPORZIO - Sabato 1 e domenica 2 maggio l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo riapre le sue porte

Prenotazioni (obbligatorie) entro venerdì a mezzogiorno. Oltre alla visita, è possibile percorrere a piedi i sentieri dell’ecomuseo

Redazione 30/04/2021 11:34

 
 
Con il ritorno della zona gialla anche in Piemonte, come comunicato dal Ministero della Cultura, i musei potranno di nuovo aprire al pubblico nel fine settimana.  
Nel rispetto delle nuove normative quindi l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo sarà visitabile durante il weekend del 1 e 2 maggio dalle 15 alle 18, su prenotazione obbligatoria. Attraverso le visite guidate gratuite, in partenza ogni mezz’ora, sarà possibile visitare il percorso museale Na draio per vioure, un viaggio lungo i secoli, alle origini della pastorizia, alla scoperta delle Alpi e dei pastori transumanti, del territorio della Valle Stura, delle sue “routo” (le vie della transumanza) da e verso la vicina Francia, un tempo percorse ogni anno da migliaia di capi ovini, della sua storia, delle sue tradizioni, e del suo fiore all’occhiello: la pecora sambucana.
 
Oltre alla visita, è possibile percorrere a piedi i sentieri dell’ecomuseo, due percorsi - da Pontebernardo a Sambuco e da Pontebernardo a Ferrere - sulle tracce di pastori, contadini e contrabbandieri per ammirare paesaggi suggestivi e scoprire i segni lasciati dall’uomo sul territorio. Allevamento e paesaggio sono strettamente connessi: da millenni il pascolo delle greggi ha creato, mantenuto, migliorato, dato forma ai paesaggi, favorendo la biodiversità tanto vegetale quanto animale.
 
Per prenotare la  visita guidata al percorso museale è necessario compilare il modulo online oppure mandare una mail a ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it o telefonare al numero 0171 955555, entro venerdì 30 aprile alle 12. Ingresso gratuito.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro